Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Quinta edizione di Treviso Suona Jazz Festival

Big_treviso_suona_jazz_2019

Al via la quinta edizione: concerti, film, mostre e workshop

Con Treviso Suona Jazz Festival la musica scende in città e porta con sé oltre 100 artisti, dal 17 al 26 maggio 2019. La quinta edizione del jazz festival della città di Treviso, ideato dall’ associazione culturale Urbano Contemporaneo, con Direzione Artistica a cura del contrabbassista Nicola Bortolanza, offre anche quest’anno un ricco programma e una proposta culturale di qualità, che oltre alla musica abbraccia anche il mondo del cinema, del fumetto, della fotografia e della pittura.

Spettacoli con i musicisti Italiani premiati Top Jazz, concerti gratuiti con le Big Band di due Conservatori di Musica, workshop, film e mostre, attraverseranno luoghi di particolare interesse storico ed architettonico, con l’intenzione contribuire a valorizzare il patrimonio storico Trevigiano e di creare un rapporto esclusivo tra musica, arte ed architettura.

In particolar modo i concerti al chiuso vedranno artisti di spicco del panorama nazionale ed internazionale.

Mercoledì 22 maggio, gli spazi di Palazzo Giacomelli ospiteranno Scott Hamilton & Paolo Birro, che presenteranno in esclusiva al pubblico il nuovo cd di imminente uscita. Scott Hamilton, icona del sax d’estrazione swing, è l’interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un impeccabile fraseggio ed un sound affascinante, mentre Paolo Birro, premiato Top Jazz nel 1995, è uno dei più importanti pianisti del nostro Paese.

Si proseguirà venerdì 24 maggio nella Chiesa di San Gaetano, con il nuovo progetto del clarinettista Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, e del fisarmonicista Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.
Un altro imperdibile appuntamento sarà quello che si terrà sabato 25 maggio al Teatro delle Voci, uno spazio unico e all’avanguardia per versatilità ed acustica, con lo Spiritual trio di Fabrizio Bosso.
Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti del trombettista torinese, la formazione è completata da Alberto Marsico, un virtuoso dell’hammond, e da un batterista dallo swing micidiale come Alessandro Minetto.

Sulla scia del successo delle precedenti edizioni i concerti principali saranno affiancati da “improvvisazioni per la città”, appuntamenti dedicati a chi volesse coniugare la buona cucina e la buona musica con jazz lunch, jazz dinner e aperitivi nei locali del centro.
Musica quindi godibile e accessibile a tutti, anche per i non specialisti e per chi vorrà rilassarsi e godersi una vacanza a Treviso.

Prevendite da Mezzoforte cd, Via Pascoli 11 a Treviso. Il programma completo è consultabile visitando www.trevisosuonajazz.it