Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Prossimi eventi in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia

Big_scopri_i_prossimi_appuntamenti_della_fondazione_querini_stampalia

Sono ricominciate le attività di Alumni in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia. I soci Premium avranno modo di prendere parte a tutte le iniziative al prezzo agevolato di 10 euro! Sono già in programma tre eventi che avranno luogo nei prossimi mesi, a cavallo tra febbraio e aprile.

Iscrizioni: Per partecipare è necessario scrivere a Barbara Rossi alla mail amici@querinistampalia.org o chiamare il numero 041 2711411
Costo: 10 euro* per i Soci Premium. Le iscrizioni vanno effettuate, con il versamento della quota.

A seguire il calendario dei prossimi eventi:

- Venerdì 17 febbraio: Visita al Nuovo Museo della Musica, Palazzo Pisani, Venezia
Inaugurato il 19 novembre 2016, il Nuovo Museo della Musica è ospitato a Palazzo Pisani, sede del Conservatorio della città. I beni musicali appartenenti al Conservatorio sono stati raggruppati in diverse aeree tematiche che testimoniano la storia della scuola e la presenza di grandi personalità ed esposti in alcuni dei più pregevoli ambienti del palazzo. A causa della rapida decadenza economica, la famiglia Pisani è costretta a vendere il Palazzetto al Comune che - nel 1940 -decide che lì avrà dimora il Conservatorio. Maggiori info.

- Venerdì 17 marzo: Visita allo Squero Casal ai Servi, Cannaregio, Calle delle Pignatte, Venezia
La veduta prospettica del De’ Barbari testimonia la presenza dello Squero Casal ai Servi in città già nel 1500. Nel 1996 l’Associazione Arzanà, che riprende l’antico nome dell’Arsenale come tramandato da Dante nella Divina Commedia, ne recupera il sito trasformandolo in uno spazio museale che ospita imbarcazioni veneziane d’epoca, strumentazione varia e attrezzi nautici. Questa  immersione in un tempo lontano prosegue con la visita alle collezioni della Fondazione per ritrovare, nei dipinti e nei documenti della famiglia, dettagli  e curiosità legate ai mestieri dello squero e alla navigazione.

- Venerdì 7 aprile: Visita alla città invisibile. Racconto di Venezia attraverso le sue murature e le sue superfici
Grazie alla guida di Paola Squassina, docente di restauro e conservazione presso lo IUAV, affronteremo un percorso alla riscoperta dell’architettura medioevale veneziana osservando le architetture minori, oggetto di studio di Renata Trincanato, concentrando l’attenzione sugli aspetti materico-costruttivi degli edifici e collegando più strettamente l’immagine architettonica dei singoli manufatti alla loro materialità, ai peculiari assetti decorativi e ai segni di un processo evolutivo secolare lasciati impressi sulle superfici nel corso del tempo.

 

 

*Essendo questa un'attività promossa ed organizzata da Fondazione Querini Stampalia non è garantita la gratuità dell'evento per i soci Premium.