Prossimi eventi Fondazioni Querini Stampalia, partner Ca' Foscari Alumni



L'altra faccia del Carnevale. Visioni, emozioni, proiezioni
1, 2 e 3 marzo 2019
In collaborazione con La Fabbrica del Vedere e Archivio Carlo Montanaro, venerdì 1 e sabato 2 marzo alle h 17.00 due serate dedicate agli astri attraverso il cinema delle origini.
Per l’occasione inoltre viene inaugurata domenica 3 marzo la collaborazione con la Science Gallery Venice e il DVRI - Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione con due percorsi guidati alla scoperta di astri, pianeti e galassie attraverso libri, quadri e oggetti d’arte delle Collezioni della Querini Stampalia e di Intesa Sanpaolo. In lingua inglese (ore 15) e in lingua italiana (ore 17).
Tutte le attività sono gratuite.
Info e prenotazione (obbligatoria): didattica@querinistampalia.org
Adotta un rivista!
L'iniziativa, giunta al terzo anno, volta a raccogliere fondi per la Biblioteca della Fondazione.
Arte, scienza, attualità, sport, fotografia, architettura, cinema, politica, letteratura, cucina e tanto altro…. ad ora 250 riviste consultabili, ogni giorno, a scaffale aperto. Per il 2019 è possibile sostenere l’abbonamento annuale a una di queste riviste, aiutando in questo modo la Biblioteca e tutti i suoi lettori. Info
|
L’ultima crociata. Francesco Morosini nella storiografia della Serenissima
27 febbraio – 16 giugno 2019
Inaugurazione martedì 26 febbraio, h 18.00
A 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini il Peloponnesiaco, nell'ambito delle manifestazioni e pubblicazioni organizzate da molte istituzioni culturali veneziane, dalla Marina Militare e dalla Guardia di Finanza, la Fondazione Querini Stampalia propone una mostra sulla figura del Capitano da Mar nel quadro della storia politica e militare veneziana del XVII secolo. Il percorso espositivo è costruito sulla base della biblioteca e delle carte dello storiografo pubblico Pietro Garzoni, integrato con le preziose e rare monete e medaglie dell’epoca appartenenti alla Collezione Intesa Sanpaolo.
|