Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Prende avvio il Comitato dei Presidenti di Club degli Alumni

Big_alumni-20131123-003

 

Durante la giornata dedicata al Ca' Foscari Forward, nel primo pomeriggio di sabato 23 novembre 2013 presso la Sala degli Alumni, si è riunito per la prima volta il Comitato dei Presidenti di Club Ca' Foscari Alumni. Sono state due intense ore di riunione nelle quali 13 rappresentanti dei 7 Club interni di Ca' Foscari Alumni si sono confrontati con il Presidente Andrea Tomat, Il Vice Presidente Leonardo Buzzavo, nonché il Direttore Diego Mantoan e il Consigliere Antonio Zotti. Oggetto di questo primo incontro è stata innanzitutto la costituzione del nuovo organo consigliare dell'Associaizone, il quale servirà a coordinare le attività dei Club e a promuovere comunemente gli sforzi dell'Associazione. nei confronti dei laureati dell'Ateneo veneziano.

Nell'ultimo anno i Club interni e territoriali si sono dimostrati autentica linfa vitale dell'Associazione, assieme alle numerose collaborazioni e iniziative avviate, fra cui: le borse dei Cadolfiniani al Collegio Internazionale Ca' Foscari, il programma di stage del Memorial Bortali con ALEA, gli Alumni Webinar del Club Marco Polo, l'aperitivo di networking a Milano, le conferenze agostane a Cortina d'Ampezzo, la missione a Bruxelles.  Nel percorso di estensione della nostra rete all'estero, il prossimo anno il Comitato si arricchirà via via dei nuovi referenti territoriali degli Alumni e a sezioni distaccate negli oltre sessanta Paesi in cui si trovano i Cafoscarini.

All'unanimità il Comitato ha indicato quale proprio Vice Presidente Stefano Bianchi, Presidente della storica ALEA, che andrà ad affiancare il Presidente Tomat nel compito di coordinare le attività e proposte dei Club interni. Presenti erano in primis i Cadolfiniani con Paolo Bortot, i quali nell'anno passato hanno donato 4 borse al Collegio Internazionale Ca' Foscari e promosso un'ampia ricerca storica sulla storia dell'antico collegio di merito istituito presso Ca' Dolfin, la quale necessita ora di trovare uno sbocco concreto per valorizzare questa fondamentale esperienza per l'Ateneo veneziano. La parola è poi passata a Marco Polo, presenti Denis Nan e Cristina Brotto, che in qualità di club rivolto a manager internaizonali hanno esposto le proprie intenzioni di istituire una rete di ambasciatori, nonché di promuovere in maniera strutturale gli Alumni Webinar quale fondamentale strumento di comunicazione e diffusione di Ca' Foscari Alumni. Domenico Bisceglia in rappresentanza del Club AIESEC Venezia ha sottolineato la necessità di fare rete fra le persone più attive e propositive, così da creare un network veramente attivo. Per la storica Associaizone dei Laureati in Economia Aziendale, ALEA, Stefano Bianchi e Christian Cecchetelli hanno presentato i frutti di un'alleanza fra associazioni, alla quale hanno partecipato con estrema didizione portando numerose Aziende Sostenitrici e realizzando 3 iniziative di grande richiamo e rilevanza. Massimo Busetti e Monica Boccanegra hanno inaugurato CafoscariMi, la sezione milanese degli Alumni, la quale si propone di diventare autentico hub per i Cafoscarini che gravitano nell'orbita di Milano. Il PhD Alumni è stato presentato da Riccardo Focardi e Damiano Acciarino, con l'intento di creare una grande comunità di dottori di ricerca del nostro Ateneo e promuoverne il valore anche sul mondo del lavoro, oltre che per la ricerca accademica. Infine, Silvia Conte ha parlato in rappresentanza del neonato Toruism Alumni, il Club che intende riunire i diplomati del Master in Economia del Turismo istituito esattamente 20 anni fa presso il CISET di Oriago e che ha formato un'intera classe dirigente del settore turistico italiano e internaizonale.

Grazie ai propri Club e al nuovo organismo, Ca' Foscari Alumni ripartirà nel nuovo anno con una carica di progetti e risorse ancora maggiore e diversificate.