Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Premio di laurea in memoria del Prof. Bonaventura Ruperti

Big_premio_di_laurea_in_memoria_del_prof._bonaventura_ruperti

Il 5 gennaio 2023 ci ha prematuramente lasciati Bonaventura Ruperti, professore di lingua e letteratura giapponese all’Università Ca’ Foscari di Venezia, uno dei più amati dell'ateneo, tanto da avere un gruppo a lui dedicato su Facebook, il "Prof. Bonaventura Ruperti fan club", popolato da oltre 500 membri, ex studenti, amici e familiari.

Amatissimo da tutti i suoi studenti, era ritenuto uno dei più grandi studiosi al mondo di teatro giapponese, con oltre 100 pubblicazioni e 7 pubblicazioni, oltre a innumerevoli eventi organizzati in Italia e in Giappone nel corso della sua lunga carriera.

La sua carriera è stata infatti più volte premiata, nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone con l’onorificenza per i meriti nella promozione della cultura giapponese in Italia, e nel 2020 il conferimento dell’Ordine del Sol Levante Raggi in Oro con Nastro.

Chi lo ha conosciuto ricorda la sua grande umiltà, la sua umanità, la gentilezza con cui si rapportava a studenti e colleghi, sempre disponibile ad aiutare o a dare un incoraggiamento. Molti studenti lo consideravano un mentore e si rivolgevano a lui nel momento del bisogno, trovando sempre la porta aperta. 

I partecipanti al gruppo "Prof. Bonaventura Ruperti fan club" hanno deciso di aprire una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di un Premio di laurea in sua memoria, per premiare una tesi sul teatro giapponese, materia a lui cara.

L'adesione all'iniziativa è libera, per donare clicca QUI.