Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

PerCorso Varasi: Next Generation Planet

Big_940x470_percorso_varasi

La nuova edizione dell'iniziativa formativa promossa da AVIS Nazionale in collaborazione con FIODS

Ca’ Foscari Alumni vi invita a prendere parte alla sesta edizione del PerCorso Varasi, il progetto formativo promosso da AVIS Nazionale in collaborazione con FIODS (la Federazione internazionale delle organizzazioni dei donatori di sangue) ed Exponiamoci.
L’iniziativa punta a mettere in rete le energie, in particolare dei giovani europei, per discutere e affrontare il tema della cittadinanza attiva non solo legata alla donazione di sangue e plasma, ma intesa come strumento per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

QUANDO: lunedì 6 dicembre, lunedì 13 dicembre e lunedì 20 dicembre, ore 21:00
DOVE: videoconferenza con traduzione simultanea su zoom
ISCRIZIONI: per seguire gli appuntamenti è sufficiente registrarsi a questo link

Programma:

6 dicembre - La crisi climatica: cause, conseguenze, rimedi
Relatori:

  • Luca Mercalli, Climatologo e divulgatore scientifico. Ha maturato 35 anni di esperienza nell’analisi di antiche serie di dati meteorologici, monitoraggio glaciale e storia climatica delle Alpi, presiede la Società Meteorologica Italiana (SMI), dirige la rivista “Nimbus” ed è consigliere scientifico di ISPRA.
  • Paola Fiore, Professional Certified Coach and Mentor Coach riconosciuta dalla International Coach Federation, Fondatrice e Direttrice di ETICAMBIENTE® Sustainability Management & Communications Consulting - Innovative Sustainability Coaching & Consulting Solutions for Responsible Growth & Profitability, Boutique di Consulenza per l’Alta Direzione Aziendale, specializzata in Soluzioni Integrate di Consulenza, Comunicazione, Formazione e Coaching per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale di Impresa per aziende innovative del comparto industriale e del terziario avanzato.

13 dicembre - Una soluzione antica: la riforestazione
Relatori:

  • Stefano Mancuso, Botanico, accademico e saggista italiano che insegna arboricoltura generale ed etologia vegetale all’Università di Firenze. È membro dell'Accademia dei Georgofili, membro fondatore della Société internationale pour le signalement et le comportement des plantes e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale
  • Mariangela Campitti, Responsabile della protezione delle colture del servizio Fitosanitario della regione Lombardia e Rappresentante della regione europea allo standards committe della International Plant Protection Convention della FAO

20 dicembre - Tema: Una soluzione nuova: rinnovabili e mobilità elettrica
Relatori:

  • Luigi Di Marco, Membro del Segretariato ASviS (L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).  Ha svolto funzioni dirigenziali in comuni della provincia di Milano dal 1997 al 2006 come Architetto e Urbanista. Si è poi concentrato su politiche locali per lo sviluppo sostenibile e ha spostato la sua attività professionale anche a Bruxelles e successivamente a Roma. Dal 2011 ha collaborato con AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) in attività di studio e divulgazione scientifica sullo sviluppo sostenibile e come referente per l’iniziativa UN Global Compact. Con ASviS, ha contribuito dal 2016 alla redazione dei rapporti annuali, è co-autore del rapporto transizione digitale per lo sviluppo sostenibile (2021) e autore dei Quaderni ASviS “Sviluppo sostenibile e politiche europee” edizioni 2020 e 2021, curatore dell’omonima rubrica ASviS.
  • Gianni Catalfamo, Esperto di mobilità elettrica, è ingegnere nucleare. Dal 2012 si occupa di trasformazione digitale, un tema che “professa” in giro per il mondo e di cui scrive sul suo blog sonofgeektalk.wordpress.com. Dal 2017 è AD e cofondatore di One Wedge (onewedge.com), una start-up che costruisce reti di caricatori per veicoli ad energia elettrica.