Partnership con Casa dei Tre Oci: vantaggi e eventi
Continua la partnership tra l’Associazione Ca’ Foscari Alumni e la Casa dei Tre Oci!
La collaborazione permette ai Soci Premium di accedere alle mostre con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto, che costerà dunque 6 euro anziché 12.
Per ottenere l’agevolazione è sufficiente esibire all'ingresso la tessera Alumni o l'email di conferma dell'associazine Premium in corso di validità.
Scopri tutte le agevolazioni per i Soci Premium!
Che cos’è la Casa dei Tre Oci?
La Casa dei Tre Oci, splendida testimonianza dell’architettura veneziana di inizio ‘900, fu disegnata dall’artista Mario De Maria (Marius Pictor) e costruita nel 1913 sull’isola della Giudecca, al centro del bacino di San Marco, di fronte alla Piazza e a Palazzo Ducale.
L’edificio costituisce uno dei principali episodi di architettura neogotica di Venezia, tanto da essere stato dichiarato nel 2007 dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto bene di interesse storico e artistico.
Dopo un accurato restauro ad opera di Polymnia, società strumentale della Fondazione di Venezia che l’acquistò nel 2000, la Casa dei Tre Oci è diventata nel 2012 uno spazio espositivo aperto al pubblico, campus privilegiato di elaborazione e confronto culturale sui linguaggi del contemporaneo, con particolare attenzione a quello fotografico. Lo spazio espositivo della Casa dei Tre Oci è un progetto di Fondazione di Venezia e Polymnia con Civita Tre Venezie, in collaborazione con Veneto Banca e Grafica Veneta.
L’attuale Direttore Artistico della Casa dei Tre Oci è Denis Curti.
Eventi:
Willy Ronis - Dialogare con il caso. Il fotografo del quotidiano e il suo tempo
Martedì 20 novembre 2018, h 15.00
Un approfondimento interdisciplinare dedicato alla fotografia umanista francese, in particolare su Willy Roni, con ospiti Giovanni Dell'Olivo, direttore della Fondazione di Venezia, Denis Curti, direttore artistico dei Tre Oci, Laura Serani, curatrice e presidente della giuria per la fotografia della Fondation Les Treilles di Parigi, e Martine Boyer, docente di letteratura contemporanea all'Università Lumière Lyon2. A seguire conversazione itinerante in mostra curata dall’associazione BarchettaBlu.
Ingresso libero su prenotazione: a.gini@fondazionedivenezia.org / 041 2201233.
|
Mostre in corso
Dal 6 settembre 2018 al 6 gennaio 2019:
La Casa dei Tre Oci di Venezia rende omaggio al grande fotografo francese Willy Ronis (1910-2009), con la più completa retrospettiva mai tenuta in Italia.
L’esposizione, curata da Matthieu Rivallin, presenta 120 immagini vintage in grado di ripercorre l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti della fotografia del Novecento e protagonista della corrente umanista francese, insieme a maestri quali Brassaï, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, André Kertész, Jacques-Henri Lartigue e Marc Riboud.
Il percorso espositivo segue un ordine tematico articolandosi in 10 sezioni che ripercorrono i temi e le esperienze della carriera fotografica di Ronis, dagli scioperi di Citroën alle strade di Parigi, dai reportages sulle condizioni degli operai ai suoi viaggi, tra i quali una sezione dedicata interamente a Venezia, dai celebri e raffinati nudi e ritratti di amici e familiari fino alle città francesi. Un'immersione emozionante nella Parigi e nell’Europa del ‘900 attraverso l’umanità e la grandezza di uno straordinario fotografo.
|
Dove: Casa dei Tre Oci, Fondamenta delle Zitelle, 43 Isola della Giudecca 30133 Venezia (mappa)
Tel. (+39)0412412332 / 0412414022
E-mail: info@treoci.org
Fermata vaporetto: Zitelle
- Da piazzale Roma e dalla Ferrovia: linea 4.1 (19 min.) / linea 2 (32 min.)
- Da San Zaccaria: linea 2 (6 min.) / linea 4.2 (4 min.)