Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Palazzetto Bru Zane - Il volto brioso di Camille Saint-Saëns: Phryné

Big_il_volto_brioso_di_camille_saint-sa%c3%abns

Continua la collaborazione tra Ca' Foscari Alumni e il Palazzetto Bru Zane: il 25 gennaio si terrà la conferenza dal titolo Il volto brioso di Camille Saint-Saëns: Phryné, incentrata sull’omonima opera con protagonista la celebre cortigiana greca del IV secolo a.C.

Con la mediazione di Carla Moreni - autrice e titolare della critica musicale per il Domenicale del Sole 24 Ore – si discuterà della seconda opera più celebre di Camille Saint-Saëns, attraverso il CD con libro che il Palazzetto Bru Zane dedica alla rarissima versione con recitativi di Messager.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: Palazzetto Bru Zane.

QUANDO: martedì 25 gennaio alle ore 18.00
DOVE: sala da concerto del Palazzetto Bru Zane, Venezia (mappa)
PARTECIPAZIONE: ingresso libero, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo contact@bru-zane.com

Phryné
La seconda opera più popolare di Camille Saint-Saëns, dopo Samson et Dalila, Phryné viene rappresentata per la prima volta all’Opéra-Comique nel 1893 e ottiene un successo immediato. L’editore Durand investe allora in traduzioni per conquistare i teatri internazionali: nel giugno 1896 appaiono spartiti in francese e in italiano, seguiti da una versione in tedesco. Poiché la specificità dei dialoghi parlati rischia però di scoraggiare i direttori di alcuni teatri, André Messager compone dei recitativi che si intrecciano abilmente con la musica di Saint-Saëns. È proprio questa rarissima versione che il Palazzetto Bru Zane propone di riscoprire attraverso il CD con libro.