Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Palazzetto Bru Zane - Festival Mondi Riflessi

Big_ca_foscari_940x470

Continua la collaborazione tra Ca' Foscari Alumni e il Palazzetto Bru Zane: gli Alumni potranno assistere al festival "Mondi Riflessi" a un prezzo agevolato di 12,00€, esibendo la tessera Alumni oppure il certificato di iscrizione all’Associazione (per averlo basta scrivere una email ad alumni@unive.it).

Vi segnaliamo in particolare il concerto di pianoforte di Salomé Jordania, "Sulle note del Grand Tour", che si terrà martedì 17 ottobre alle 19.30 al Palazzetto Bru Zane.

Mondi Riflessi

Lontani o vicini, conosciuti nei viaggi o semplicemente immaginati: nel XIX secolo, i Paesi stranieri consentono alla musica francese di riflettere sulla propria identità.

Con le rivoluzioni industriali, il lontano altrove si avvicina a noi con la velocità di un treno a vapore: l’Oriente vagheggiato dei racconti e degli esploratori è ora alla portata degli europei agiati. Per i meno fortunati, ad aprire finestre su mondi diversi provvedono le incisioni sulle riviste illustrate. La produzione musicale francese del XIX secolo riecheggia questa fascinazione: le trame delle opere liriche sono perlopiù ambientate fuori dei confini nazionali, mentre le danze straniere alimentano una gran parte del repertorio strumentale. Per ragioni opposte a quelle della geopolitica bellicosa e colonizzatrice dell’epoca, anche gli artisti vanno all’estero per trovare una nuova strada. Il viaggio assume allora la forma di una ricerca delle origini e, con ciò, esprime la speranza di rigenerare un Occidente ormai estenuato.

Scopri tutti gli appuntamenti cliccando qui: bru-zane.com/ciclo/mondi-riflessi/