Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Open Call - Scouting di nuove idee imprenditoriali nel campo del turismo, cultura e creatività

Big_940x470_open_call_inest_%281%29

iNEST, Spoke 6, Ecosistema Turismo, Cultura e Imprese Creative

iNEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem ha aperto le iscrizioni per accelerare nuove idee imprenditoriali sui temi del turismo, cultura e creatività!

Cosa cerca iNEST?
All'interno delle Cross-Cutting Activity 1 dell'Ecosistema iNEST, si cercano le migliori risorse della ricerca in materia di turismo, cultura e creatività. I fenomeni di turismo e cultura sono collegati in modo imprescindibile. In questi ambiti lo Spoke 6 porta avanti la sua ricerca con quattro macro research topic: nuove tecnologie digitali, flussi e analisi di dati, nuovi modelli di business e nuove narrazioni e comunicazione per il mondo turistico e culturale. L'obiettivo della open call è esplorare e ascoltare le idee di chi su questi temi ha qualcosa da dire e da fare partendo dal livello zero.

Il processo prevede in questa prima fase di Pre-Accelerazione un percorso affidato ai singoli Spoke per generare e selezionare idee innovative da trasformare in start-up di ricerca e spin-off. Ai team che superano con successo il Selection Day, iNEST offre un programma di Accelerazione, ossia un percorso strutturato per trasformare le idee innovative in realtà di business sostenibili. Obiettivo finale della fase di Accelerazione è mettere in contatto i partecipanti con investitori e industrie, offrendo opportunità significative di networking e potenziali collaborazioni commerciali.

Chi cercano?
Futuri imprenditori che ora sono studenti, dottorandi, ricercatori, docenti con intuizioni e idee di carattere innovativo per il settore turistico e culturale. Neo-imprenditori con idee chiare e start-up da avviare o già avviate.

Come iscriversi?

  • Se hai un progetto, un'intuizione o un'idea imprenditoriale che parte da zero, compila questo form di presentazione dedicato alle idee imprenditoriali per nuove start-up: https://forms.gle/zizniozAVg21jQw69 | Scadenza per l'iscrizione: 30 agosto 2024
     
  • Se sei una start-up innovativa in ambito turistico e cerchi sostegno e finanziamento compila questo form per la selezione di start-up: https://forms.gle/nB3sSEHokkdQm3br7 | Scadenza per l'iscrizione: 07 ottobre 2024

Per informazioni e supporto all'iscrizione contattare la Scouting Specialist Viviana Carlet all'indirizzo email: viviana.carlet@unive.it

iNEST- Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem è un nuovo modello di ecosistema dell’innovazione. Gli Ecosistemi dell’innovazione sono reti di Università statali e non statali, Enti Pubblici di Ricerca, Enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti.
L’Università Ca’ Foscari Venezia è capofila dello Spoke 6, Ecosistema Turismo, Cultura e imprese creative ed affiliata ad altri 4 Spoke. L’obiettivo dello Spoke è far convergere le migliori risorse della ricerca in materia di turismo, cultura e creatività, potenziate dall’applicazione di tecnologie digitali e di analisi dei dati. Con questo approccio scientifico, turismo e produzione culturale vengono per la prima volta analizzati in chiave ecosistemica per mettere in luce le interdipendenze tra fenomeni apparentemente distanti quali il controllo dei flussi turistici e la proposta di nuovi immaginari culturali ed artistici. Per maggiori informazioni clicca qui.
 
Locandina