Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Nuova convenzione con Le Stanze della Fotografia

Big_940x470_convenzione_le_stanze_della_fotografia

Scopri la nuova convenzione tra Ca' Foscari Alumni e Le Stanze della Fotografia!

La collaborazione permette agli Associati Premium di accedere alle mostre con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto, che costerà dunque 7,00 € anziché 14,00. Per ottenere l’agevolazione è sufficiente esibire all'ingresso la tessera Alumni.

Le Stanze della Fotografia

Aperte nel marzo 2023 e concepite come un vero e proprio centro internazionale di ricerca e valorizzazione della fotografia e della cultura delle immagini, Le Stanze della Fotografia propongono, accanto alle rassegne a Venezia e in altre città italiane ed estere, laboratori, incontri, workshop, seminari con fotografi nazionali e internazionali, master, in continuità con il disegno culturale che ha animato finora la Casa dei Tre Oci, ma con una spinta e una visione ancora più internazionali.

Iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini, le Stanze si trovano nelle Sale del Convitto presso l'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Le mostre in corso

La mostra Paolo Pellegrin. L'orizzonte degli eventi, fino al 7 gennaio 2024 a Le Stanze della Fotografia, testimonia i conflitti della contemporaneità ma anche gli effetti del cambiamento climatico attraverso le immagini di uno tra i più importanti fotografi italiani viventi, Paolo Pellegrin (Roma, 1964). Vincitore di undici edizioni del World Press Photo Award e membro dell’agenzia Magnum dal 2005, Pellegrin si è distinto fin da subito per l’umanità del suo sguardo, caratteristica che ha reso unici i suoi lavori.
Gli oltre 300 scatti, incluso un reportage inedito sull’Ucraina, coprono l’arco di tempo dal 1995 al 2023 e raccontano l’attività sul campo del fotografo: da Gaza a Beirut, ma anche Roma, il Giappone, l’America, i cambiamenti climatici in Namibia, Islanda e Groenlandia, e infine il conflitto in Ucraina dove Pellegrin si è recato più volte nel corso di quest’ultimo anno. Queste immagini ci restituiscono la fragilità e la forza di un'umanità che manifesta le proprie emozioni più intime in dialogo con la grandezza della Natura.

Al secondo piano, in uno spazio più raccolto, fino al 26 novembre è possibile visitare la seconda esposizione: Pino Settanni. I tarocchi con le fotografie del "pittore con la macchina fotografica", Pino Settanni, il cui lavoro sui tarocchi viene presentato in stampe smaglianti in collaborazione con l'Archivio Luce. Settanni si dedica alla serie fotografica dei tarocchi, le celebri carte della tradizione europea, nel 1994, sollecitato dalla lettura de Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino, e studiando i precedenti pittorici dedicati alle carte da gioco, Settanni dà vita a un’opera senza precedenti: è la prima volta che le figure dei tarocchi sono fotografate con sembianze umane.

APERITIVO FOTOGRAFICO CON PROMOZIONE PER STUDENTI E ALUMNI 
Per l’occasione, giovedì 19 ottobre dalle 17:30, gli studenti di tutte le università veneziane e gli Associati di Ca' Foscari Alumni (con la tessera) potranno partecipare all'Aperitivo Fotografico in compagnia di Distilleria Nardini.

Un'occasione da non farsi sfuggire per scoprire la nuova mostra “L’orizzonte degli eventi” del fotoreporter italiano Paolo Pellegrin e immergersi nelle fotografie “I tarocchi” di Pino Settanni al piano superiore, con un biglietto al costo speciale di 6,00 €, un'apertura straordinaria della sede fino alle ore 20 e un aperitivo Distilleria Nardini compreso!

La prenotazione è obbligatoria e si effettua mandando un'email a: lestanzedellafotografia@gmail.com.
Per ottenere il biglietto d’ingresso ridotto di 6 euro comprensivo di consumazione, basterà presentare in cassa il proprio tesserino universitario di qualsiasi Ateneo e/o tessera Ca' Foscari Alumni.