Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Nuova convenzione con FAI - Negozio Olivetti

Big_convenzione_con_fai_negozio_olivetti

Da oggi Ca' Foscari Alumni può annoverare tra i propri partner anche il Negozio Olivetti a Piazza San Marco, Bene del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.

Gli Alumni Premium potranno acquistare il biglietto d'ingresso al prezzo ridotto di €5,00 (anziché €10,00), esibendo la propria tessera Premium in biglietteria oppure prenotando online con il codice sconto presente in area riservata del nostro sito (clic sul lucchetto in altro a destra, poi seleziona nel menù a sinistra "FAI - Negozio Olivetti").

Fino al 21 novembre 2021, all'interno del Negozio e inclusa nel prezzo del biglietto, è possibile visitare anche la mostra "Together. L'abitare contemporaneo di ieri, oggi e domani", curata da Daniele Lauria e organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Venezia e la rivista IQD

Storia
Il Negozio Olivetti venne progettato nel 1958 da Carlo Scarpa su incarico di Adriano Olivetti. Superando le dimensioni ridotte dell'ambiente, collocato nelle Procuratie Vecchie della piazza, Scarpa crea un'opera di grande respiro e trasparenza. Grazie al preciso controllo del disegno scarpiano, modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia nel Negozio, dando vita a “uno dei più limpidi capolavori dell’architettura contemporanea", secondo la definizione del critico Carlo Ludovico Ragghianti.

Più che uno spazio di vendita, Olivetti desiderava creare uno showroom, un “biglietto da visita” che incarnasse la ricerca di qualità perseguita dall’azienda da lui diretta per oltre trent’anni, tra il 1932 e il 1960.

Il Negozio Olivetti è stato riaperto al pubblico il 20 aprile 2011, a seguito dell’accurato restauro di Assicurazioni Generali che lo ha affidato in concessione al FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano al fine di tutelarlo e gestirlo per la collettività.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Negozio Olivetti.