Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

"Muoviti in Libertà", l'App per una vita indipendente

Big_untitled_design_%282%29

Si è aperta lo scorso lunedì 5 Marzo la campagna di raccolta fondi online a sostegno del progetto MUOVITI IN LIBERTA' sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni Dal Basso.
Il progetto si basa sull'idea di poter sfruttare la tecnologia e il web a supporto dell’autonomia delle persone con disabilità.

MUOVITI IN LIBERTA' consiste nella realizzazione di un' app e di una piattaforma web accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc desktop o mobile), e consente ad una persona con disabilità di trovare e scegliere un assistente personale DOVE e QUANDO "serve"


Il meccanismo è semplice e veloce:

  1. La persona con disabilità inserisce in piattaforma la propria richiesta di assistenza, specificando il tipo di servizio richiesto;
  2. gli assistenti personali si candidano per la "presa in carico" del servizio;
  3. la persona con disabilità sceglie l'assistente personale che fa al caso suo.

Un esempio di autonomia che "Muoviti in Libertà" consente è la possibilità di trovare in loco un assistente personale quando ci si trovi fuori dal proprio luogo di residenza per i più svariati motivi (una vacanza, un evento, un concerto etc..).


MUOVITI IN LIBERTA' nasce come idea nel 2015, a termine di un percorso di ricerca iniziato nel 2010 con lo studio di processi di innovazione sociale, networking e modelli di governance dell’impresa sociale, svolto nell'ambito di un Dottorato in Management presso l'Università Cà Foscari di Venezia.
Nel Luglio dello scorso anno, col sostegno dell'associazione Nuovi Orizzonti, "Muoviti in Libertà" è stato selezionato tra oltre 500 applications nell'ambito del Premio Gaetano Marzotto, tra i progetti tecnologici da sostenere con un processo di incubazione.
Obiettivo della campagna di crowdfunding è raggiungere in 60 giorni la somma di € 20.000. I fondi raccolti verranno utilizzati per realizzare la piattaforma web e l' app e per la sperimentazione di un "progetto pilota" in alcune città italiane.

Fino al 5 Maggio 2018 sarà possibile contribuire alla realizzazione del progetto, effettuando una donazione a Muoviti in Libertà sulla piattaforma Produzioni Dal Basso: www.produzionidalbasso.com/project/muoviti-in-liberta/