Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Leader è chi il leader fa - Agile meetup a Milano

Big_940x470_agile_milano

L’Agile Milano Meetup replica a Milano per la sua VIII edizione, realizzata in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni Milano, e parla di leadership.
Un approfondimento sul profilo e sul ruolo del leader di domani, attraverso le parole di due coach Valerio Alba e Roberto Pezza, per chiudere la serata con una tavola rotonda analizzando ciò che sarà emerso dagli interventi.

QUANDO: 30 ottobre 2019, dalle 18.30 alle 22.00
DOVE: Open Milano, Viale Montenero 6, 20135 Milano
BIGLIETTI: richiedi il tuo codice sconto scrivendo ad alumni@unive.it

Per maggiorni informazioni visita la pagina Facebook dell'evento.

Programma

Dalle ore 18.30 aperinetwork
19.15 talk
21:00 tavola rotonda
22:00 termine serata
 

Speaker

Valerio Alba | Agile Coach
Agile Coach di Vodafone, azienda specializzata nelle telecomunicazioni. Come Agile Coach, combatte ogni giorno per individuare le disfunzioni presenti all'interno dei team con i quali lavora e prova a facilitarne il cambiamento. Prima di essere agenti di cambiamento per le aziende, siamo agenti di cambiamento per i team. Prima di favorire la crescita dei team, favoriamo la crescita delle persone. Prima di promuovere il miglioramento delle altre persone, miglioriamo soprattutto noi stessi.

Leadership multiforme
Introdurre l’Agilità in una organizzazione passa certamente per la definizione di una visione strategica, di una roadmap e di un coinvolgimento di tutte le figure all’interno della organizzazione. Significa partecipazione, collaborazione, lavoro di gruppo e definizione degli obiettivi comuni e personali: "di cosa ho bisogno io personalmente?
in gruppo di cosa abbiamo bisogno? Dove vogliamo andare?
La leadership non si pianifica né si impone, ma emerge.
Quel che è certo è che conoscere i vari modelli di leadership, valutando quale sia più efficace nei vari contesti e situazioni, è una competenza fondamentale per abilitare la performance in una organizzazione moderna, indipendentemente che si vogliano applicare principi e pratiche “agili”.
Un buon modo per iniziare a trattare queste tematiche è forse quello di capire cosa fa un leader.
Durante il Meetup vi racconterò l’evoluzione del concetto di leadership che sto vivendo in Vodafone attraverso dei riferimenti con il modello culturale svedese di Spotify.

Roberto Pezza | CEO e Co-Founder base9.it
Dopo più di 20 anni di esperienza nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, oggi il mio scopo è supportare persone, team, organizzazioni a far evolvere il lavoro, inteso come flusso di azioni finalizzate alla creazione di valore. Tutto quello che è intorno a questa definizione si può considerare frutto di scelte che possono essere messe in discussione. Lo faccio con le aziende clienti in progetti di consulenza e trasformazione organizzativa, con i miei studenti all’università e con i neo imprenditori di progetti.

Agile Leadership: non solo Leadership…
Sempre più organizzazioni hanno iniziato il loro percorso verso l’Agility per gestire la complessità e riuscire ad adattarsi al cambiamento del contesto. Sono in aumento i team che adottano pratiche agili, e i leader hanno potuto toccare con mano la difficoltà di andare oltre la catena gerarchica di comando e controllo per sposare pratiche di self-organization, apertura e interazione frequente con i clienti e ricerca di adattamento continuo.
La promessa dell’Agile si scontra con una certa lentezza nel far emergere nuovi stili di leadership coerenti. Gli agilisti rischiano di ripercorrere la strada percorsa dai vecchi approcci di management classico, impegnati a elaborare liste di caratteristiche, qualità o capacità che i leader agili devono possedere.
Chi arriva dal mondo HR, invece, si impegna a favorire l’identificazione dei nuovi leader e a sviluppi, ricorrendo a leve classiche come formazione e coaching. Intanto, i Leader che vivono le transizioni agili si interrogano su come meglio gestire i team.
In un intervento, ironico e poco political correct lancerò tre provocazioni: Esistono davvero nuovi modelli di Leadership Agile? Esistono degli esempi o delle fonti cui Leader Agili possono ispirarsi? Come diventare più efficaci come Leader Agile?

 

Evento organizzato da
InterlogicaHUB

in collaborazione con
CafoscariMi

Media partner
Notizie.it
Notiziabile