Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Laurea Magistrale Honoris Causa a Sergio Stevanato

Big_laurea_stevanato_3

Venerdì 8 marzo 2019 è stata consegnata la Laurea Honoris Causa in Amministrazione, Finanza e Controllo a Sergio Stevanato, Presidente di Stevanato Group S.p.A. 

Quasi 70 anni di esperienza nel packaging primario in vetro, nelle tecnologie di lavorazione del vetro, un'ampia gamma di prodotti in plastica, sistemi e servizi rendono Stevanato Group un partner di fiducia a livello mondiale.

Biografia

Sergio Stevanato è nato a Venezia il 20 marzo 1943. Laureato in giurisprudenza, è presidente di Stevanato Group, fondato dal padre Giovanni nel 1949. Tra i primi tre grandi produttori mondiali di contenitori in vetro ad uso farmaceutico, Stevanato Group è leader nelle tubofiale per insulina, co-leader nelle siringhe e nei flaconi e ha un posizionamento unico nelle tecnologie e macchine per il settore farmaceutico (dall’ispezione al confezionamento). Conta circa 3.800 dipendenti su 9 paesi, quattordici impianti produttivi, uffici commerciali e centri di ricerca e sviluppo.
Sergio Stevanato entra in azienda a fianco del padre immediatamente dopo la laurea, apportando un significativo contributo commerciale ed organizzativo alle responsabilità tecniche detenute dal padre e, dopo la morte di questi, assumerà la piena responsabilità del Gruppo.
Nel 1971 l’azienda sceglie di sviluppare al proprio interno la tecnologia per la formatura del tubo vetro e fonda Spami, che in pochi anni, grazie alle sinergie sviluppatesi con Ompi, società specializzata nella produzione di contenitori in vetro, diventa leader di mercato.
Nel 1993 con l’acquisizione di Alfamatic, società produttrice di fiale a Latina, completa la gamma di contenitori in vetro per industria farmaceutica: flaconi, tubofiale, fiale, siringhe.
Nel 2005 avvia il processo di internazionalizzazione che poi proseguirà insieme ai figli Marco e Franco, acquisendo la società slovacca Medical Glass, specializzata nella produzione di flaconi e ampolle.
La politica di investire in R&S, qualità e formazione, permette a Stevanato Group di rinforzare costantemente la sua posizione sullo scenario mondiale dei contenitori da tubo vetro per uso farmaceutico e lo porta all’apertura dal 2007 di reparti per la produzione di siringhe, flaconi e tubofiale sterilizzati e pronti all’uso.
Sergio Stevanato è stato insignito nel 2007 del prestigioso riconoscimento di Cavaliere del lavoro, per i meriti conseguiti nello sviluppo dell'impresa che ha saputo affermarsi, in Italia e all'estero, come realtà capace di enfatizzare le qualità industriali italiane partendo da una regione, il Veneto, con una solida tradizione nell’arte del vetro e puntando su innovazione e ricerca tecnologica.
Nel 2008 inaugura un impianto a Monterrey (Messico) per la produzione di contenitori in vetro con l’obiettivo di coprire la domanda degli Stati Uniti, che raddoppia in capacità nel 2011. Vengono poi inaugurati altri impianti greenfield per la produzione di contenitori in vetro, in Cina nel 2012 e in Brasile nel 2017.
Negli anni più recenti Stevanato Group ha acquisito società in Germania e Stati Uniti specializzate nella produzione di plastica ad iniezione e in Danimarca nella progettazione e realizzazione di macchine da ispezione e linee di assemblaggio e confezionamento nell’ottica di fornire soluzioni e sistemi integrati per la somministrazione del farmaco.

Programma
 
Saluti istituzionali
Michele Bugliesi
Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
 
Gaetano Zilio Grandi
Direttore del Dipartimento di Management
 
Laudatio
Stefano Micelli
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management
 
Lettura delle motivazioni
Proclamazione e consegna del Diploma
 
Lectio Magistralis
Sergio Stevanato
"Una storia di passione, tecnologia e imprenditorialità nell’ambito farmaceutico"