Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

La lunga storia tra chimica e beni culturali

Big_banner_caffe'_1

EVENTO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Ripartono i Caffè delle Scienze, le iniziative di divulgazione scientifica organizzate dall'Associazione Culturale MestreMia in collaborazione con i Dipartimenti del Campus Scientifico di Ca' Foscari.

Il ciclo primaverile prevede quattro incontri; uno al mese, tra febbraio e maggio, tutti di giovedì, alle 17.30 al 9 Bistrot.

Il primo Caffè, in programma per giovedì 27 febbraio, sarà dedicato al tema de "La lunga storia tra chimica e beni culturali" si aprirà con un contributo della professoressa Elisabetta Zendri, del DAIS; seguiranno poi gli interventi del Dottor Zeno Morabito, dell'Ordine dei Chimici e dei fisici di Venezia e della Dottoressa Francesca Di Turo, del Istituto Italiano di Tecnologia-CCHT, a testimonianza del network di competenze che operano nella nostra città in questo campo di ricerca.

 

QUANDO: giovedì 27 febbraio 2020, dalle ore 17.30
DOVE: 9 Bistrot, via Pascoli 11 c/o Distretto M9 (mappa)
Partecipazione libera e gratuita.

 

 

Ecco i titoli dei tre contributi:

  • La scienza per la conservazione dei beni culturali in ambito lagunare;
  • Dalla teoria alla pratica: interventi conservativi in ambito lagunare, dedicati alle particolari problematiche scientifiche ed operative della conservazione in un ambiente marino quale quello caratterizzante la città di Venezia;
  • Dal blu egizio ai lapislazzuli di Michelangelo; viaggio nella chimica dei pigmenti, a cavallo tra contributo alla storia della tecnica d'arte e indagine preliminare per la conservazione.

 

Il calendario dei Caffè proseguirà poi il 26 marzo, con un incontro sul tema “Noi e il web” e successivamente il 23 aprile e il 25 maggio con due puntate dedicate al tema delle “Plastiche e bioplastiche”, incontri ai quali sono previsti anche contributi di IUAV, Veritas e di insegnanti dell'ITS Zuccante e del Liceo Stefanini con loro allievi.