Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

LA GLORIA e IMENEO RV 687

Big_immagine6

Venerdì 22 luglio alle 21.15 Villa Manin ospiterà l'esecuzione della serenata che Vivaldi scrisse per lo sposalizio di Luigi XV, "La Gloria e Imeneo RV 687". 
Abbiamo il piacere di segnalare che alla regia c'è Elisabetta Brusa, Consigliere dell'Associazione Ca' Foscari Alumni.
L'ingresso è gratuito e si tratta di un'ottima occasione per assistere alla prima esecuzione mondiale della edizione critica di Alessandro Borin, a cura di Casa Ricordi e in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini-Istituto Italiano.

Dove: Villa Manin
Quando: venerdì 22 luglio, h 21.15

Accenni Storici:
Gloria e Imeneo, RV 687, fu commissionato a Vivaldi dall’ambasciatore francese a Venezia, Jacques-Vincent Languet comte de Gergy, in occasione delle nozze di Luigi XV con la principessa polacca Maria Leszczynska e fu eseguito durante una festa organizzata nel giardino dell’ambasciata la sera del 12 settembre 1725.Il testo poetico piuttosto convenzionale, di autore ignoto, narra le vicende di Imeneo, il dio greco figlio di Apollo, e della personificazione allegorica della Gloria che competono nel decantare le virtù della coppia di sposi omaggiati nella serenata, prospettando loro le gioie imminenti delle nozze e quelle di là da venire, prodotte dai frutti della loro unione. La musica di Vivaldi, che comprende alcuni brani tratti dalle sue più recenti produzioni operistiche, è un compendio di quanto di meglio il compositore scrisse durante la terza decade del secolo. Questa serenata può essere considerata a tutti gli effetti un ‘concerto di arie’, vale a dire quella forma di spettacolo tanto deprecata dalla storiografia musicale ottocentesca quanto apprezzata dal moderno ascoltatore, nei confronti del quale mantiene inalterato tutto il suo fascino e il suo valore. La presente edizione critica della serenata La Gloria e Imeneo, RV 687, curata da Alessandro Borin, è la prima pubblicazione in epoca moderna, si colloca all’interno della collana di tutte le opere di Antonio Vivaldi, che l’Istituto Vivaldi ha avviato nel lontano 1947 e che si sta in questi anni completando con l’edizione critica delle opere teatrali. 

A seguire la locandina dell'evento: