ISCRIVITI AL BOOTCAMP ENTRO IL 20 SETTEMBRE!
Partecipa al primo Urban Innovation BootCamp d'Italia: un percorso formativo di 8 settimane dal 12 ottobre al 4 dicembre 2015, durante il quale 40 giovani di aree disciplinari diverse collaboreranno allo sviluppo di 5 prodotti e servizi innovativi orientati ai temi della sostenibilità e della crescita inclusiva dell’economia locale, in collaborazione con start-up locali e con Contarina, Unindustria Treviso e MOM.
Il BootCamp prevede guest speaker, formazione sui metodi, sessioni di laboratorio creativo, sperimentazioni in città e presentazioni alla classe. Si distingue da altre iniziative formative per il suo carattere sperimentale e di accelerazione delle idee applicate a contesti sociali concreti. In questa edizione l’obiettivo principale è infatti individuare e realizzare soluzioni innovative per trasformare Treviso in una Smart City.
Di seguito i cinque progetti e le figure ricercate:
1. Recycling&Decorum (in collaborazione con Contarina Spa): creazione di un contenitore smart e di design per il conferimento del materiale riciclabile dei negozi del centro di Treviso, on demand con supporto web. Profili: CAD, product-design, ingegnere informatico, programmatore, scienze della comunicazione, business, marketing, scienze ambientali, gestione dei rifiuti.
2. StarTempo: piattaforma web per la creazione di una rete territoriale dell’innovazione che incrocia le progettualità emergenti della città in ambito culturale, sociale, economico ed ambientale con i talenti, le competenze e la voglia di fare dei giovani. Profili: marketing sociale, animatore società civile, esperti in volontariato, educatore, scienze della comunicazione, marketing, politiche urbane, ricerche di mercato.
3. Smart Social Housing: (in collaborazione con Unindustria Treviso e Gruppo Ti Innova): moduli abitativi flessibili, economici, eco-compatibili, con finalità sociali per riqualificare gli spazi urbani, integrati da una rete di servizi di auto-mutuo-aiuto. Profili: scienze dell’educazione e del servizio sociale, infermieristica, gestione aziendale, comunicazione, scienze ambientali.
4. Shared Mobility: (in collaborazione con MOM): servizi di mobilità condivisa on demand tramite applicazione web per la copertura del trasporto pubblico in fascia notturna. Profili: ingegnere informatico, programmatore, web-designer, marketing, gestione aziendale, scienze della comunicazione.
5. Il bambuseto: (in collaborazione con Forever Bambù): riqualificazione aree verdi e assorbimento CO2 con la creazione di un parco bambù usufruibile dalla città e sostenibile anche economicamente. Profili: CAD, marketing, web-design, agraria, botanica, biologia, scienze ambientali, scienze della comunicazione.
Dove si svolgerà?
Il BootCamp si svolgerà presso il Campus di Treviso e gli spazi della città di Treviso da lunedì 12 ottobre a venerdì 4 dicembre 2015, con orari flessibili. Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve.
A chi è rivolto?
Il BootCamp è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Specialistica/Magistrale e di Master Universitario dell’Università Ca’ Foscari Venezia e a studenti e laureati anche di altra Università di età non superiore ai 30 anni.
Quali sono i vantaggi?
Il BootCamp è riconosciuto come attività sostitutiva di stage per molti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Ca' Foscari (le tabelle di equivalenze saranno pubblicate a breve). Sarà inoltre rilasciato un certificato di partecipazione da parte di Ca' Foscari al termine dell'attività svolta.
Come partecipare?
Scarica il bando con i requisiti per la selezione dei partecipanti e invia i documenti richiesti all'indirizzo e-mail trevisobootcamp@unive.it.
Hai tempo fino a domenica 20 settembre 2015 per preiscriverti al BootCamp.
Per info: trevisobootcamp@unive.it o www.unive.it/trevisobootcamp
Per scaricare i file necessari: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=191244