Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

ISCRIVITI AL BOOTCAMP ENTRO IL 20 SETTEMBRE!

Big_bootcamp1

Partecipa al primo Urban Innovation BootCamp d'Italia: un percorso formativo di 8 settimane dal 12 ottobre al 4 dicembre 2015, durante il quale 40 giovani di aree disciplinari diverse collaboreranno allo sviluppo di 5 prodotti e servizi innovativi orientati ai temi della sostenibilità e della crescita inclusiva dell’economia locale, in collaborazione con start-up locali e con Contarina, Unindustria Treviso e MOM.

 Il BootCamp prevede guest speaker, formazione sui metodi, sessioni di laboratorio creativo, sperimentazioni in città e presentazioni alla classe. Si distingue da altre iniziative formative per il suo carattere sperimentale e di accelerazione delle idee applicate a contesti sociali concreti. In questa edizione l’obiettivo principale è infatti individuare e realizzare soluzioni innovative per trasformare Treviso in una Smart City.

Di seguito i cinque progetti e le figure ricercate:

1. Recycling&Decorum (in collaborazione con Contarina Spa): creazione di un contenitore smart e di design per il conferimento del materiale riciclabile dei negozi del centro di Treviso, on demand con supporto web. Profili: CAD, product-design, ingegnere informatico, programmatore, scienze della comunicazione, business, marketing, scienze ambientali, gestione dei rifiuti.

2. StarTempopiattaforma web per la creazione di una rete territoriale dell’innovazione che incrocia le progettualità emergenti della città in ambito culturale, sociale, economico ed ambientale con i talenti, le competenze e la voglia di fare dei giovani. Profili: marketing sociale, animatore società civile, esperti in volontariato, educatore, scienze della comunicazione, marketing, politiche urbane, ricerche di mercato.

3. Smart Social Housing: (in collaborazione con Unindustria Treviso e Gruppo Ti Innova): moduli abitativi flessibili, economici, eco-compatibili, con finalità sociali per riqualificare gli spazi urbani, integrati da una rete di servizi di auto-mutuo-aiuto. Profili: scienze dell’educazione e del servizio sociale, infermieristica, gestione aziendale, comunicazione, scienze ambientali.

4. Shared Mobility: (in collaborazione con MOM): servizi di mobilità condivisa on demand tramite applicazione web per la copertura del trasporto pubblico in fascia notturna. Profili: ingegnere informatico, programmatore, web-designer, marketing, gestione aziendale, scienze della comunicazione.

5. Il bambuseto: (in collaborazione con Forever Bambù): riqualificazione aree verdi e assorbimento CO2 con la creazione di un parco bambù usufruibile dalla città e sostenibile anche economicamente. Profili: CAD, marketing, web-design, agraria, botanica, biologia, scienze ambientali, scienze della comunicazione.

Dove si svolgerà?
Il BootCamp si svolgerà presso il Campus di Treviso e gli spazi della città di Treviso da lunedì 12 ottobre a venerdì 4 dicembre 2015, con orari flessibili. Il programma dettagliato sarà pubblicato a breve.
 
A chi è rivolto?
Il BootCamp è rivolto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Specialistica/Magistrale e di Master Universitario dell’Università Ca’ Foscari Venezia e a studenti e laureati anche di altra Università di età non superiore ai 30 anni.

Quali sono i vantaggi?
Il BootCamp è riconosciuto come attività sostitutiva di stage per molti dei corsi di laurea triennale e magistrale di Ca' Foscari (le tabelle di equivalenze saranno pubblicate a breve). Sarà inoltre rilasciato un certificato di partecipazione da parte di Ca' Foscari al termine dell'attività svolta.

Come partecipare?
Scarica il bando con i requisiti per la selezione dei partecipanti e invia i documenti richiesti all'indirizzo e-mail trevisobootcamp@unive.it. 
Hai tempo fino a domenica 20 settembre 2015 per 
preiscriverti al BootCamp. 

Per info: trevisobootcamp@unive.it o www.unive.it/trevisobootcamp

Per scaricare i file necessari: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=191244