Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Irene Scarpa si aggiudica il premio Alumnus dell'Anno 2016

Big_congratulazioni

Si sono chiuse questa notte le votazioni telematiche per decidere a chi assegnare il premio Alumnus dell’Anno 2016 e i nostri Soci hanno espresso la loro preferenza: Irene Scarpa ha ottenuto il numero maggiore di voti.
Cogliamo l’occasione per ringraziare i tre finalisti per l'entusiasmo con cui hanno partecipato all'edizione 2016 del premio, permettendoci di rendere noti i loro successi professionali. Vorremmo inoltre ringraziare i nostri Soci, che dimostrano sempre un grande interesse per le nostre iniziative e per aver confermato il loro coinvolgimento votando numerosissimi. Il voto telematico ha infatti registrato un’ottima partecipazione nel numero di votanti, che oltre ogni aspettativa è stato maggiore delle passate edizioni. Senza dubbio l'elevato profilo dei finalisti ha contribuito moltissimo a sollecitare la curiosità telematica dei nostri Soci. Questo l'ordine di arrivo: Irene Scarpa, Matteo Fabbrini e Irene Cao.
Irene Scarpa sarà dunque protagonista, insieme ad Antonio Campo Dall'Orto, Direttore Generale della RAI e vincitore del premio Alumnus alla Carriera 2016, della quinta edizione del Ca' Foscari Forward, in programma per sabato 3 dicembre alle 17:30 all’Università Ca' Foscari.

Dopo la vittoria di Lisa Danese, il premio Alumnus dell’Anno sarà dunque assegnato anche quest’anno ad una donna cafoscarina, Irene Scarpa. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro, Irene Scarpa ha ideato un innovativo metodo che permettesse di risolvere i principali problemi riscontrati nel mondo dei Beni Culturali e non solo, ovvero la pulitura delle superfici. Grazie ai fantastici risultati della sua ricerca, si è sviluppato il core business di un’innovativa azienda, Nasiertech (www.nasiertech.com), di cui è attualmente amministratrice e che vanta importanti collaborazioni quali Musei Vaticani, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, e varie imprese operanti nel settore edilizio.
A livello personale Irene ha già ricevuto molteplici riconoscimenti: nel 2014 il premio Franci@Innovazione dell’incubatore francese Theogone in Francia, si è classificata quarta al premio Start Cup Veneto e nel 2015 ha vinto il primo premio come Esperto Scientifico durante il convegno i Giovani e il Restauro a Roma. 

 

Scopri il profilo completo di Irene Scarpa...