Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il private equity è «made in Venezia», dalla fucina di Ca' Foscari alla finanza

Big_fotolia_41752710_m

Corriere Imprese Veneto del 19 Ottobre 2015 celebra il collegamento tra il mondo del Private Equity e Università Ca' Foscari: i più importanti rappresentanti di questa tempatica, infatti, sono passati per i banchi della nostra università.

Alcuni si sono poi spostati a Milano, come Fabio Sattin, alumnus che vinse il premio alla carriera come Cafoscarino dell'Anno nel 2008, presidente di Private Equity Partners, fondata con il socio Giovanni Campolo nel 1998, dopo aver lavorato a lungo in Chase Investment Bank e Chase Gemina Italia.
Altri invece sono rimasti saldi nel territorio veneto: un esempio fra tutti è Andrea de Vido, fondatore con Enrico Marchi nel 1980 di Finanziaria Internazionale a Conegliano. Finanziaria Internazionale, di cui saremo ospiti domani 23 novembre tramite il programma Alumni in Visita, è  è una delle più dinamiche e innovative realtà italiane operanti nel settore finanziario. Durante la visita incontremo proprio Andrea De Vido che spiegherà la storia dell'azianda e di come sia diventata così importante in campo finanziario.

Alla nascita di Finint avevano contribuito anche Maurizio Masetti e Giovanni Gajo, prima di lasciare il segno in 21 Investimenti, costituita con Alessandro Benetton. Nella finanziaria dell'erede della multinazionale trevigiana, Gajo è stato vicepresidente e Masetti è rimasto per 9 anni come direttore generale, per poi approdare in Alcedo.

Non si può dimenticare, in tutto ciò, Palladio Finanziaria. Il gruppo vicentino fondato da Roberto Meneguzzo ha al suo interno Vei Capital, specializzata in private equity, che nasce sempre dagli studi economici in laguna del suo creatore.

Una fucina, quella di Ca' Foscari, che speriamo continui a sfornare personalità così in gamba ed interessanti nel campo della finanza e non solo!