Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il piede destro di Byron - Presentazione del libro di Alberto Toso Fei a Venezia e Milano

Big_il_piede_destro_di_byron

Alberto Toso Fei presenta il suo ultimo libro il 4 e il 9 maggio

Giovedì 4 maggio a Venezia e martedì 9 maggio a Milano, Alberto Toso Fei presenterà il suo ultimo romanzo, "Il piede destro di Byron", edito da Edizioni Marsilio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

  • 04/05, ore 18.00, Teatrino di Palazzo Grassi - Venezia (mappa)
    Intervengono con l'autore Andrea Pennacchi e Ottavia Piccolo
     
  • 09/05, ore 18.30, Libreria Rizzoli - Galleria Vittorio Emanuele II - Milano (mappa)
    Interviene con l'autore Piero Colaprico


Il piede destro di Byron
Lontano dall'assedio dei turisti, in una soleggiata laguna di Venezia, Alessandro Nicoli durante una gita in barca con la sua morosa trova un'antica moneta d'oro vicino all'isola abbandonata di San Giacomo in Paludo. Per Nicoli, veneziano da sempre, ex giornalista e investigatore per caso, è l'inizio di un'indagine intricata che, tra fatti di cronaca e antichi enigmi, lo porterà a addentrarsi nelle calli e i canali più nascosti della Serenissima nel tentativo di capire cosa accomuni due omicidi senza un legame apparente, un frate esorcista che sostiene di avere inventato il Cronovisore - una macchina capace di superare le barriere del tempo -, l'Hypnerotomachia - un libro vecchio di secoli che racchiude i segreti dei sogni - e Lord Byron, il celebre poeta che abitò a lungo a Venezia fra licenze e scandali, la cui ombra inquieta aleggia sull'intera vicenda. Costretto a guardarsi dai fantasmi del passato e dai pericoli del presente, Nicoli, goffo e scaltro al tempo stesso, affronterà molti ostacoli per riuscire a sciogliere a uno a uno i misteri celati nel corpo di pietra della città.

Alberto Toso Fei
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, ha scritto una serie di titoli tra storia e mito, cronaca e leggenda – tradotti in più lingue e venduti in migliaia di copie – che hanno creato un nuovo modo di raccontare Venezia e la sua laguna.
I suoi libri sono come viaggi nel tempo e nella stratificazione della storia: dal recupero della tradizione orale – con la raccolta delle antiche storie narrate dagli anziani che rischiavano di andare perdute – fino alla mappatura di oltre 6000 graffiti incisi nelle pietre, ai quali Toso Fei ha restituito una narrazione. Titoli che sono diventati anche cacce al tesoro, performance teatrali, opere d’arte e applicazioni.
Come una macchina del tempo vivente, con i suoi storytelling, dà vita a recital, TEDx, eventi on line.
Protagonista della vita culturale a Venezia è un punto di riferimento per la sua storia. Alberto Toso Fei è il narratore di Venezia.