Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il ministro Clini a Ca' Foscari a parlare di chimica verde

Big_tundo%208-6-2012%20girasole%20banner-1

VENEZIA - Un coordinamento nazionale sulla chimica verde e sostenibile sarà l’obiettivo del convegno organizzato da Ca’ Foscari dal titolo “Green and Sustainable Chemistry”  che si terrà venerdì 8 giugno (Ca’ Foscari e Auditorium S. Margherita). A tenerlo a battesimo il rettore Carlo Carraro e il ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

La Chimica verde è una disciplina che studia lo sviluppo di prodotti e processi che evitano o minimizzino l’uso e la generazione di prodotti nocivi per la salute umana e per l’ambiente e si cura in particolare di ridurre i consumi e gli sprechi energetici nell’ottica di conservazione delle risorse naturali e di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

L'Università Ca’ Foscari Venezia ha voluto riunire intorno a un tavolo, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che coordina a livello nazionale le attività OCSE nell’ambito del Programma Ambiente, Salute e Sicurezza, tutti i soggetti coinvolti in questo settore con l’obiettivo di stabilire il coordinamento nazionale sulla chimica verde e sostenibile.

Il Ministero degli Affari Esteri, il CNR, Unesco-Bresce e il Consiglio Nazionale dei Chimici hanno accordato il Patrocinio all’evento.
Il Workshop è organizzato dal prof. Pietro Tundo, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, dal dott. Fabio Aricò dello stesso Dipartimento e dal dott. Andrea Vavasori, Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.