Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Il futuro del vetro: Paolo Vaccari rilancia Eurofibre alla Venice Glass Week

Big_eurofibre

 

Martedì 8 settembre, dopo tanto tempo, si è svolto il primo evento in presenza di Ca' Foscari Alumni e dell'Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia; si tratta del convegno “Il vetro tra arte salute e ambiente”, durante la Venice Glass Week, nel quale Eurofibre, azienda leader nel settore, è stata invitata a raccontare i suoi moderni processi di produzione nella creazione di isolanti in lana di vetro.

Nella prestigiosa Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin, lo scorso martedì, (8 settembre ndr) Roberto Schiavetti in qualità di responsabile delle Risorse Umane, Carlotta Pra in qualità di Tecnico Commerciale e responsabile marketing e l’Amministratore Delegato Paolo Vaccari hanno raccontato alla platea la storia dell’azienda, le caratteristiche tecniche dei prodotti e l’innovativo progetto di economia circolare a marchio Eurofibre.

Proprio l’intervento del Dottor Vaccari sull’impatto ambientale del processo produttivo e sul recupero dei cascami di produzione ha affrontato il tema centrale proposto dall’evento, mettendo in risalto una volta di più l’animo green che caratterizza la storica azienda di Marcon, fondata nell’ormai lontano 1981 dal Sig. Bruno Vaccari.

Il progetto Eurofibre di trattamento degli sfridi di lana di vetro ha permesso di trasformare un problema in una risorsa recuperando il 100% dei cascami di produzione: una tecnologia che attinge alle competenze locali e alla cultura della lavorazione del vetro, sapientemente progettata, sviluppata e realizzata grazie alle competenze e all’esperienza dello staff aziendale. Il nuovo forno di recupero Eurofibre, oltre a ridurre gli sfridi di lavorazione e a garantire la continuità del processo produttivo e la qualità e le prestazioni dei prodotti realizzati, consente di ridurre l’utilizzo delle materie prime e delle risorse naturali, riduce al massimo l’impatto sul suolo delle attività estrattive e le emissioni in atmosfera derivanti dai mezzi di trasporto e dai silos di stoccaggio, e riduce l’impatto sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori derivante dall’esposizione a sostanze polverose.

“In un mercato Europeo caratterizzato dall’idea di un Green Deal - ha dichiarato durante l’intervento il Dottor Vaccari - il rinnovamento di una azienda come Eurofibre passa attraverso investimenti in impianti e tecnologie, conoscenze e rafforzamento delle competenze delle risorse umane. Siamo ad un crocevia fondamentale per affrontare il mercato del futuro, sempre con un occhio di riguardo al nostro pianeta.”

EUROFIBRE

Sin dalla sua fondazione, nel 1981, nello stabilimento di Marcon Venezia, Eurofibre ha costantemente implementato la propria tecnologia necessaria per produrre isolanti in lana di vetro atti a soddisfare le esigenze sempre più complesse e stringenti del mercato edile ed industriale.

Eurofibre è sinonimo di innovazione e di flessibilità produttiva e commerciale per le soluzioni ad alto contenuto tecnologico proposte in molteplici segmenti del mercato dell’isolamento termico, acustico ed al fuoco.

Ad oggi Eurofibre ha sviluppato varie tipologie produttive di lana di vetro, contraddistinte dai tradizionali marchi TERMOVER® ed EUROVER®, e dagli innovativi EUROVER EVO®, EUROVER 2000®, TERMOVER AG, TERMOVER NG e TERMOVER A+.

Le produzioni si articolano su un’ampia gamma di spessori (dai 6 ai 250 mm) ed una varietà di rivestimenti ed imballi personalizzati, secondo le esigenze della clientela.

L’insieme delle nostre attività industriali, agevolato dalla posizione geografica strategica, ha consentito di sviluppare una presenza costante nel mercato europeo oltre che in quello nazionale.

L’esigenza di rispondere agli standard qualitativi dei differenti mercati nazionali ed internazionali oltre alla necessità di dimostrare costantemente il rispetto delle norme relative agli aspetti ambientali e di sicurezza correlati con la produzione industriale, ha reso necessario implementare un Sistema Integrato.

Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001).

Impiegare le nostre soluzioni non significa acquistare prodotti a catalogo ma usufruire di un servizio completo che aiuta ad identificare le necessità di clienti e committenti e a soddisfare le stesse, grazie all’ausilio di personale tecnico e commerciale competente. Il nostro obiettivo è la soddisfazione del cliente mediante la creazione di un rapporto commerciale personalizzato, basato su una corretta consulenza ed una reciproca volontà di affermazione e crescita sul mercato.

La duttilità del vetro è spesso sottovalutata: Eurofibre fin dalla sua nascita è stata capace di esaltare le caratteristiche di questo materiale, creando diversi prodotti per l’isolamento.

www.eurofibre.it

VENICE GLASS WEEK

THE VENICE GLASS WEEK è il primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, con particolare attenzione a quello di Murano. Il festival coinvolge molte delle principali istituzioni di Venezia, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere una delle più importanti attività artistiche e creative della città.

www.theveniceglassweek.com/it