Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

I 150 Anni dell'Università Ca' Foscari

Big_banner_150_anni

In occasione dei 150 anni dalla sua nascita, l'Università Ca' Foscari di Venezia ha attivato numerose inizative che coinvolgono i diversi ambiti didattici in cui l'istituzione è impegnata. Il 2018 sarà un anno ricco di appuntamenti e progetti culturali e scientifici aperti a tutti gli studenti che vogliano parteciparvi. In questa occasione saranno avviate anche inizative di durata pluriennale orientati all'internazionalizzazione e allo sviluppo dell'Università.

L’inaugurazione del 150° Anno Accademico darà l’avvio ufficiale alle celebrazioni, con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica, al Teatro La Fenice, il 20 Febbraio 2018. Nel corso della cerimonia, sarà conferito il Dottorato Honoris Causa in Economia a Sir Richard Blundell, economista di altissimo livello e fama internazionale.

L’Università Ca’ Foscari Venezia nasce il 6 agosto 1868 come Regia Scuola Superiore di Commercio per iniziativa di un gruppo di brillanti intellettuali: Luigi Luzzatti, docente di diritto ed ex presidente del consiglio; Edoardo Deodati, vice-presidente della Provincia di Venezia; Francesco Ferrara, direttore dell’istituto nei suoi primi 32 anni. L’istituto è il primo in Italia ad occuparsi dell’istruzione superiore nel campo del commercio e dell’economia; inoltre, a naturale completamento delle discipline economiche e commerciali, include fin da subito lo studio delle lingue straniere, sia occidentali (francese, inglese, tedesco, spagnolo, neo-greco) che orientali (arabo, turco, serbo-croato, giapponese). Nel 1935 la Scuola diventa istituto universitario statale con la nascita della Facoltà di Economia e Commercio, rinominata nel 1994 Facoltà di Economia. Nel 1954 è istituita la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, la prima in Italia. Un secolo dopo la fondazione, nel 1968, Ca’ Foscari si trasforma a pieno titolo in Università degli Studi. Nel 1969 nasce la Facoltà di Lettere e Filosofia e infine, nel 1970, è istituita la Facoltà di Chimica Industriale, in seguito rinominata Facoltà di Scienze.

Scopri tutte le iniziative al link: http://www.unive.it/pag/30505/