Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Herr Goethe, Stanza Singola Vista Laguna al Teatro Goldoni

Big_dragon

Con il contributo del Goethe Institut e la coproduzione del Teatro Stabile del Veneto va in scena, il 28 settembre, al Teatro Goldoni di Venezia uno spettacolo di teatro musicale in omaggio al duecentenario dalla pubblicazione del “Viaggio in Italia” e ai duecentotrent’anni dalla prima visita di Johann Wolfgang Goethe a Venezia.

Grazie alla partecipazione straordinaria di Ruth Rosenfeld dalla Volksbühne Berlin per le letture in originale, l’evento speciale realizzato dalla compagnia Gigolò&Gigolette e dall’ACIT Venezia con il patrocinio dell’università Ca’ Foscari propone i momenti salienti dell’esperienza di Goethe in Laguna cullato dalla musica di tradizione popolare veneziana. Lo spettacolo sarà quindi in italiano e tedesco con sovratitoli in inglese.

I Soci di Ca’ Foscari Alumni potranno fruire delle stesse riduzioni degli abbonati sul prezzo del biglietto, qui sotto una tabella riasuntiva dei prezzi: 

 

Intero

Giovani

Abbonati / Soci Ca’ Foscari Alumni

Platea

20,00

10,00

16,00

1° Ordine

16,00

8,00

12,00

2° Ordine

15,00

8,00

10,00

3° Ordine

10,00

4,00

8,00

4° Ordine

8,00

4,00

6,00

 

Il 28 settembre 2016 ricorrono duecentotrent’anni dal primo incontro di Johann Wolfgang Goethe con Venezia. Fuggito dai suoi impegni alla corte di Weimar e dal legame con Charlotte von Stein, lo scrittore tedesco trascorse sedici notti in Laguna, facendo di Venezia la prima tappa importante nel suo viaggio d'istruzione in Italia. Gli appunti di viaggio di Goethe furono pubblicati nel 1816 nel celeberrimo Viaggio in Italia, di cui ricorrono nel 2016 i duecento anni dalla prima uscita.

Per celebrare questa duplice ricorrenza, lo spettacolo Herr Goethe, stanza singola vista Laguna propone in forma teatralizzata alcune delle impressioni più significative del letterato tedesco su Venezia. Grazie alla partecipazione straordinaria di Ruth Rosenfeld - stella della Volksbühne Berlin - le letture dall'opera di Goethe vengono specchiate dal tedesco all’italiano, alternando parlato e cantato.

Quest'esperienza di Grand Tour è idealmente accompagnata da alcune figure di vaga memoria goldoniana, che cullano il letterato tedesco nei canti di tradizione popolare veneziana. L'azione prende le mosse dall'incontro del visitatore teutonico con un'albergatrice scaltra, una cameriera impicciona, un gondoliere stralunato e un oste burbero. Saranno loro a calare Goethe nella realtà di una Repubblica sul viale del tramonto, consentendo ai suoi commenti sul destino di Venezia di apparire oggi quasi profetici.

Le musiche che accompagnano il testo sono tratte in parte dalla tradizione del canto popolare veneziano, udite dallo stesso Goethe, in parte dal repertorio di canzoni da battello composti da Johann Adolph Hasse, morto a Venezia nel 1783, di cui al tempo della visita di Goethe aleggiava ancor viva la memoria.