Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Helmut Newton e Patrick Mimran alle Stanze della Fotografia

Big_helmut_newton_e_patrick_mimran_alle_stanze_della_fotografia

Scopri le due nuove mostre organizzate dalle Stanze della FotografiaHelmut Newton. Legacy” e “Patrick Mimran. Out of Focus”.

Helmut Newton. Legacy” è la più completa esposizione di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Essa raccoglie più di 250 fotografie, polaroid e documenti d’archivio attraverso cui ripercorrere i decenni della carriera dell’artista, durante i quali Newton si è sempre dovuto misurare con la sua cattiva reputazione. Dopotutto, egli fu protagonista indiscusso del Novecento della fotografia di moda e del nuovo nudo femminile grazie alle sue immagini iconiche con sottili riferimenti alla pittura, al cinema (in particolare quello di Hitchcock, Truffaut e Fellini) e alla cronaca nera.

Contemporaneamente ha aperto anche la mostra di Patrick MimranOut of focus”, che si offre come testimonianza degli ultimi dieci anni di ricerca fotografica dell’artista. Il titolo dell’esposizione rimanda alla completa assenza di nitidezza che caratterizza le fotografie presentate: si tratta di trentatré opere inedite in bianco e nero di grandi dimensioni accompagnate da tre fotografie più piccole e a colori. Questa caratteristica esprime a pieno la filosofia dell’artista, che punta a rappresentare fedelmente il soggetto allontanandosi da esso fino all’astrazione, creando un’atmosfera surreale e ambigua.

VISITE GUIDATE

Per il mese di aprile Le Stanze della Fotografia organizzano una serie di eventi per farti immergere nella fotografia di Helmut Newton. Dal 19 al 21 aprile sono previste delle visite guidate con Francesca Marani, Senior Photo Editor di Vogue Italia. Insieme al biglietto riceverai l’abbonamento digitale alla rivista di 12 mesi, l’accesso gratuito di 1 mese a Vogue Archive e l’esclusivo Travel note firmato Vogue.

Il 27 aprile alle 12 verrà invece proposta la visita guidata condotta dalle guide specializzate di Aster.
Ti ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati e che gli associati Alumni hanno diritto a un biglietto scontato del 50%, che costerà quindi 7€ anziché 14.

Le Stanze della Fotografia aprono tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 11 alle 19. 

Per maggiori informazioni: Le Stanze dellla Fotografia