Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Global Shapers Community - Venice Hub

Big_global_shapers_%281%29

Ca' Foscari Alumni vi segnala Global Shapers Community: nata dal World Economic Forum, è una rete di giovani under 30 che lavorano insieme per affrontare le sfide locali, regionali e globali. Con oltre 7.000 membri, la Global Shapers Community è presente in 369 città in 171 paesi.

In ogni città, i team di Shapers si auto-organizzano per creare progetti che rispondono alle esigenze della loro comunità. I progetti sono di ampio respiro - dalla risposta alle emergenze e alla lotta alla povertà, al cambiamento climatico e alla costruzione di comunità inclusive. Gli Shapers sono diversi per competenze, istruzione, reddito e provenienza, ma sono uniti dal desiderio di portare un cambiamento.

Il Venice Hub è composto da giovani impegnati a portare Venezia e il suo territorio come modello per altre città europee. L'obiettivo è quello di impegnarsi con i vari attori in gioco per creare un quadro comune per migliorare il territorio e i cittadini veneziani.
L'hub locale di Venezia, in collaborazione con molte altre sezioni dell’associazione sparse in tutta Europa, ha promosso il progetto recentemente il progetto #EUnite per diffondere, in questo periodo complesso per tutti, un messaggio di coesione e comunità, prendendo come occasione la giornata della festa dell’Europa, lo scorso 9 maggio.
Il progetto è finalizzato a promuovere la consapevolezza di come l'Europa faccia parte della nostra vita di tutti i giorni e di come moltissime realtà locali siano state rese possibili proprio da fondi europei: una serie di post relativi ad altrettanti esempi dell'utilizzo di fondi europei per la valorizzazione delle realtà locali possono essere consultati nei profili Facebook e Instagram di Global Shapers Venice Hub. Durante la giornata del 9 maggio invece, sono state organizzate a livello europeo tavole rotonde, interviste e video per poter condividere insieme un momento formativo e allo stesso tempo celebrativo, il tutto in diretta Facebook, perché l’Unione Europea è uno strumento che, con i suoi limiti e le sue criticità, ci permette di vivere in pace e di incrementare le nostre possibilità, da molti punti di vista.

 

Puoi seguire tutte le iniziative di Global Shapers Community - Venice Hub sulle pagine Facebook e Instagram.