Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Gli Alumni del passato: laureato del '37, tutte le notizie nel Fondo Storico

Big_laurea%2037n

Nel 1937 - anno del Gentlemen’s Agreement tra Italia e Regno Unito e anno della morte di Gramsci - a Ca' Foscari si sono laureati in 100. Il figlio di uno dei “100” ha contattato il personale del Fondo Storico di Ateneo, che ha recuperato la tesi e la documentazione dello studente. Per riconoscenza la famiglia ha deciso di devolvere il 5x1000 all'Ateneo

“Tramite la ricerca abbiamo trovato la tesi e tutta la documentazione d’archivio relativa allo studente compresa la fototessera e l’atto di nascita – dice Antonella Sattin, responsabile del Fondo. - Era iscritto alla Facoltà di Scienze economiche e commerciali e si è laureato, secondo l’usanza dell’epoca, con una tesi scritta e due orali. La tesi scritta era nella disciplina politica-economica e finanziaria e aveva il titolo “le bonifiche della campagna romana”, relatore il Prof. Alfonso De Pietri – Tonelli. Per la disciplina tecnica commerciale il laureato ha portato la tesi orale “I noleggi di vagoni serbatoi per il trasporto dei vini”, relatore il Prof. Pietro Rigobon. Per diritto commerciale la tesi era “Possibilità di estendere il fallimento all’accomandante nel caso in cui questi faccia atti di amministrazione che producono diritti e obblighi alla società”, realtore il prof. Antonio Brunetti.

La famiglia, residente a Roma, ora verrà a Venezia per consultare il materiale d’archivio, visitare Ca’ Foscari con il Ca’ Foscari tour e prendere contatti l’associazione Alumni. Per riconoscenza verso le minuziose ricerche effettuate dall’Ateneo, ha anche deciso di devolvere il 5x1000 a Ca’ Foscari.

(Da Infoscari)

Da parte dell'Associazione Ca' Foscari Alumni un grazie particolare per gli sforzi fatti fin'ora dalla dottoressa Sattin e dai colleghi dell'Archivio e del Fondo Storico per valorizzare la memoria degli Alumni del passato, che cercheremo di recuperare attraverso un progetto specifico ed una sezione dedicata del sito Alumni. Accogliamo con piacere qualsiasi contributo da parte di coloro che vogliano darci e/o ritrovare notizie dei Cafoscarini che nel corso di questi quasi centocinquant'anni di storia si sono laureati in questo Ateneo. Saremo lieti quindi di dare il benvenuto alla famiglia nel suo prossimo viaggio a Venezia.