Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Giusi Sammartino conversa con Ricciarda Ricorda

Big_prog_lei

In collaborazione con l'Archivio Scritture Scrittrici Migranti, il 24 settembre il progetto LEI organizza un appuntamento dedicato a due temi di grande attualità, l'occupabilità femminile e la migrazione, a partire dall'ultimo libro di Giusi Sammartino "Siamo qui. Storie e successi di donne migranti" (bordeaux edizioni, 2018). A conversare con l'autrice sarà la professoressa Ricciarda Ricorda, coordinatrice dell'Archivio Scritture Scrittrici Migranti.

QUANDO: martedì 24 settembre alle ore 15.00
DOVE: Tesa 1 di CFZ (mappa)
ISCRIZIONI: link

Giusi Sammartino

Giusi Sammartino vive a Roma, dove è nata nel 1955.
Dopo gli studi classici, si è laureata in Lingua letteratura russa all’Università La Sapienza.
Nei licei romani ha insegnato lingua russa e curato una serie di conferenze sulla letteratura russa.
Pubblicista, ha collaborato alle pagine culturali di alcuni quotidiani e riviste e alla cronaca romana e di attualità  de “Il Messaggero” e “La Repubblica”.
Il suo interesse per il fenomeno migratorio è iniziato alla fine degli anni ‘80 del secolo scorso, ai tempi dell’occupazione dell’ex pastificio “Pantanella” e della conseguente formulazione della Legge Martelli.
Per due anni ha insegnato lingua italiana con Synergasia, cooperativa di traduzioni, interpretariato e mediazione linguistica, nel Centro di accoglienza per richiedenti asilo (C.a.r.a) di Castelnuovo di Porto.
Nel 2014 ha curato la pubblicazione del numero monografico della rivista Affari Internazionali dedicata ai Nuovi scenari socio-linguistici in Italia con interviste e riflessioni di personaggi della cultura e della vita politica italiana legati ai migranti e all’uso e contaminazione della nostra lingua.
Con L’interpretazione del dolore. Storie di rifugiati e di interpreti (Sensibili alle foglie, 2014), Giusi Sammartino ha voluto cominciare una trilogia di racconti di vita, per stimolare la conoscenza dell’altro e abbattere i muri dei pregiudizi e dei cliché intorno ai migranti.
Siamo qui. Storie e successi di donne migranti (Bordeaux, 2018), con l’introduzione di Piera Degli Esposti, artista sempre a difesa dei diritti delle donne, riprende la formula dei racconti e delle storie di vita, declinandoli al femminile. "Siamo qui" è un libro di tutte le donne, non solo di quelle non nate in Italia, seppure le protagoniste siano doppiamente penalizzate, come donne e come migranti.