Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Firmata l'intesa fra ALEA e Ca' Foscari Alumni

Big_firma%20alea%20cfa

 

Il 19 marzo 2013 entrerà negli annali delle vicende riguardanti i Cafoscarini come data veramente storica.

 

Questa giornata segna infatti l'avvio definitivo della stretta collaborazione fra ALEA, la storica Associazione dei Laureati in Economia Aziendale, e Ca' Foscari Alumni, l'Associaizone voluta dal Rettore Carlo Carraro proprio per riunire tutti gli ex-studenti dell'Ateneo veneziano. In occasione di un incontro ufficiale fra il Presidente di Ca' Foscari Alumni Andrea Tomat e il Presidente di ALEA Stefano Bianchi è stato siglato il definitivo accordo programmatico fra le due associazioni. Durante l'incontro fra i due presidenti non sono mancati momenti di autentica emozione, poiché con ALEA rientra in Ateneo un vero pezzo di storia cafoscarina: nata nel 1983, essa rappresenta una delle più longeve realtà di ex-studenti dell'Ateneo veneziano, caratterizzandosi nel tempo per il prestigio dei propri membri e delle proprie attività. Non pare un caso che l'Associazione fu fondata nei primi Anni Ottanta proprio da Andrea Tomat assieme ad un nutrito nucleo di laureati in Economia Aziendale che hanno rappresentato la spina dorsale del tessuto manageriale e imprenditoriale del Nord-Est negli ultimi decenni.

Patrocinata dal Rettore Carraro e propiziata da molti amici Cafoscarini in comune, l'accordo fra ALEA e Ca' Foscari Alumni prevede crescenti sinergie fra le due associazioni, nonché di valutare nel lungo periodo la possibile riunione definitiva delle due realtà. D'ora in avanti l'impegno è di fissare annualmente il calendario di attività da svolgere su base condivisa, mentre Ca' Foscari Alumni offrirà supporto amministrativo, organizzativo e logistico per le iniziative promosse da ALEA.

Ed è proprio dalla programmazione di iniziative comuni che si vuole partire per dare corso a questa intesa. La primissima è già in corso e riguarda la realizzazione del Memorial Maurizio Bortali, un programma di stage qualificati per neolaureati su project work specifici in importanti realtà aziendali del territorio per favorire la formazione sul campo di nuove leve. A seguire il Workshop Capitani Coraggiosi, il convegno annuale di ALEA in programma quest'anno sabato 25 maggio: sarà così proprio il convegno di ALEA ad aprire festivAlumni, l'Alumni Day a Ca' Foscari.

Stefano Bianchi e Andrea Tomat dopo la firma dell'intesa fra ALEA e Ca' Foscari Alumni