Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

È mancato il Prof. Giuseppe Volpato

Big_gv-01

Il 4 aprile è scomparso a 69 anni, il Prof. Giuseppe Volpato, ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Ca’ Foscari, ora in congedo.

«Esprimo a nome mio personale e naturalmente anche di tutto l’Ateneo – spiega il rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro - profondo cordoglio per la perdita del Prof. Volpato, un vero esempio di studioso capace, di uomo generoso che con le sue note ricerche nel settore automobilistico riconosciute a livello internazionale, ha portato onore alla nostra Università alla cui vita ha partecipato attivamente con vari incarichi di rilievo».

Il Prof. Volpato era a Ca’ Foscari dal 1974 e nonostante una breve parentesi a Trento, aveva svolto tutta la sua carriera nell’Ateneo veneziano dove si era laureato nel 1969, iniziando  la sua attività di ricerca con il professor Pasquale Saraceno, e dove è rimasto da ordinario dal 1993 fino al novembre 2011 quando è andato in pensione con lieve anticipo a causa della malattia.

Ha ricoperto negli anni svariate cariche istituzionali tra le quali Preside della Facoltà di Economia dal 1999 al 2002, Direttore del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale in vari periodi, Delegato del Rettore per l'organizzazione e la formazione con Maurizio Rispoli.

I suoi interessi di ricerca riguardavano l'organizzazione aziendale, le strategie d'impresa, in generale, e lo studio dell'industria automobilistica internazionale in particolare.

E’ sempre stato ritenuto il principale studioso del settore automobilistico in Italia come testimoniano l’ampia e approfondita produzione scientifica, i ruoli ricoperti in organizzazioni di ricerca italiane e internazionali (tra cui IMVP, Gerpisa, ICDP) e la folta rete di contatti in Italia e all’estero.
Dal gruppo di ricerca che ha fondato in Ateneo sono nati diversi progetti e iniziative di ampio respiro, tra cui anche Automotive Dealer Day, che l’ha visto presiedere il comitato scientifico dal 2003. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: “Fiat Group Automobiles” (Il Mulino, 2011) e “L’auto dopo la crisi” con F. Zirpoli (Brioschi Editore, 2011).

Il Prof. Volpato era uno dei primi 68 soci di fascia Premium di Ca' Foscari Alumni. Pur non potendo partecipare all'evento Ca' Foscari Forward dello scorso 25 Novembre, aveva apprezzato la nascita della nuova Associazione.

La cerimonia di commiato si svolgerà sabato 7 Aprile alle ore 10 nella Chiesa di Santa Maria della Speranza (detta “della Salute”) in via Torre Belfredo 64/A a Mestre (VE).