Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Dialoghi D'Impresa: per ispirarsi, per confrontarsi

Big_940x470_dialoghi_d'impresa

Il festival dedicato alla narrazione e alla cultura d’impresa

Dialoghi D’Impresa (DDI) nasce dall’esigenza di creare un momento di confronto collettivo sull’importanza di raccontare la storia di un’impresa.

Una storia che non è solo un ripercorrere cronologicamente una serie di fatti accaduti, ma piuttosto utilizzare la narrazione come metodologia per un processo di ricostruzione dell’anima di un’impresa, la messa a fuoco del suo sistema valoriale e la definizione, attraverso quanto fatto in passato, delle coordinate da seguire per la costruzione del futuro dell’impresa stessa.

Raccontare un’impresa significa per un istante fermarsi. Guardare a ciò che si è fatto, individuare dove ci si trova e capire dove si vorrà andare: tutti insieme. Già perché la storia di un’impresa va prima condivisa all’interno di un’organizzazione aziendale, dopodiché comunicata all’esterno.

L’1 e 2 ottobre 2020 sono due giornate per dialogare da angolazioni differenti su questi temi, attraverso una serie di appuntamenti dove la centralità della narrazione d’impresa diventa il viatico per accedere alla dimensione più profonda del fare impresa oggi:

  • 18 appuntamenti
  • 25 ospiti
  • 2 main event

Iscriviti gratuitamente QUI.

Programma

Mattinate
Le mattinate iniziano con Colazione d’Impresa, il primo appuntamento della giornata, dove si incontrano imprenditori che stanno affrontando in maniera diversa la nuova era dell’imprenditoria.
Le due mattinate continuano con #ProfessioniDigitali, lo spazio curato dall’editore FrancoAngeli in collaborazione con AIDP e condotto da Alberto Maestri, direttore della collana editoriale omonima, dedicata alle professioni di domani raccontate dai protagonisti di oggi.
Le sessioni A scuola d’impresa curate dal CUOA e coordinate dai proff. Paolo Gubitta e Diego Campagnolo chiudono i talk del mattino per lasciare spazio alla pausa pranzo a Il gusto di fare impresa, quando una storia imprenditoriale viene interpretata da un sapiente chef.
Un momento conviviale dove le parole si mischieranno ai sapori delle pietanze.

Pomeriggi
I pomeriggi riprendono con Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare in collaborazione con CNA Veneto, Confartigianato Treviso e Confcommercio Ascom Treviso: storie di imprese, che nonostante le piccole dimensioni, sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante nei propri ambiti lavorativi.
A seguire Ca' Foscari racconta, lo spirito imprenditoriale raccontato da cafoscarini DOC. Gli incontri sono curati da Ca' Foscari Alumni.
Nella parte centrale del pomeriggio è la volta della sessione L’unione fa la forza, curata da Assindustria Venetocentro, sull’importanza dell’associazionismo per gli imprenditori.
Poi, dato che la metafora sportiva è sempre calzante per raccontare chi fa impresa oggi, è la volta di Imprese Sportive & Imprese Imprenditoriali.

Main event
Concludono le giornate del festival due main event:

  • giovedì 1 ottobre 2020 si svolge la 5° Edizione di Non è magia, è solo strategia!
  • venerdì 2 ottobre 2020 la rassegna Dialoghi d’Impresa si conclude con A tu X tu, l’intervista senza filtri per entrare in profondità dell’animo umano di chi fa impresa oggi.

 

Scopri tutti i dettagli sul sito ufficiale.