Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Corsi di Alta Formazione - Speciale Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Segnaliamo ai nostri soci Alumni che sono sono aperte le iscrizioni ai corsi di AltaFormazione di Ca' Foscari Challenge School in programma a febbraio e marzo 2016 in tema di Salute e di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. In questi corsi i nostri soci potranno avvalersi di una agevolazione economica. 

L'approccio di questi corsi è fortemente innovativo, caratterizzato da prove pratiche e da una significativa componente esperienziale. Contattaci per valutare con noi la possibilità di realizzare attività formative finanziate dai Fondi Interprofessionali.


IL FATTORE UMANO NELLA SICUREZZA Workshop gratuito 3 ore

Tra le cause di incidenti, infortuni e malattie professionali vanno considerati non solo le carenze di natura tecnica ma anche il fattore umano, ovvero tutti quegli aspetti correlati all’organizzazione, alla mansione e alle persone che possono influenzare il comportamento umano sul lavoro.
La nuova frontiera della prevenzione è quindi agire sulle Non Technical Skill, quelle “abilità cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche, che contribuiscono all’attivazione di performance lavorative sicure ed efficaci”.
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP.
La lezione è prevista nella seguente data: 17 febbraio 2016
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web http://www.unive.it/pag/9198/

 

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI E MOVIMENTI RIPETITIVI Corso 3 giornate

l corso fornisce le nozioni e gli strumenti metodologici per effettuare la valutazione dei rischi in materia di movimentazione manuale dei carichi e per adottare le misure di sicurezza necessarie a prevenire lesioni dorso-lombari o patologie da sovraccarico biomeccanico.
La formazione in merito all’individuazione dei fattori di rischio risulta fondamentale per aumentare la consapevolezza sulla problematica e permette ai responsabili delle varie attività lavorative di avere gli strumenti per valutare, gestire e ridurre il rischio.
Le lezioni sono previste nelle seguenti date: 11, 18 febbraio e 10 marzo 2016
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web http://www.unive.it/pag/10995/

 

NOVITA' IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO Corso 1 giornata

Il corso si propone di analizzare le recenti novità in materia di salute e sicurezza previste dalla normativa vigente comunitaria, nazionale e regionale nonché i pareri e le interpretazioni della Commissione per gli interpelli.
Il tutto sarà corredato di esempi ed indicazioni relativi a situazioni reali tenendo conto anche delle indicazioni provenienti dalla Corte di Cassazione per i casi di specie.
La lezione è prevista nella seguente data: 20 febbraio 2016
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web http://www.unive.it/pag/10997/

 

IL LAVORO IN QUOTA - FORMAZIONE ESPERIENZIALE Corso 1 giornata

Il corso si propone di indagare le problematiche del lavoro in quota con una formazione di carattere esperienziale effettuata in una struttura attrezzata per la realizzazione di esercitazioni pratiche sull’analisi dei rischi, l’impiego di DPI, l’accesso alle coperture, l’accesso e le attività sui ponteggi, le misure e le procedure di emergenza.
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP.
La lezione è prevista nella seguente data: 5 marzo 2016
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web http://www.unive.it/pag/10498/

 

IL NUOVO CODICE DI PREVENZIONE INCENDI Corso 1 giornata

La conoscenza DEL nuovo Codice di Prevenzione Incendi DM 3 agosto 2015 è un elemento fondamentale non solo per chi si occupa in modo prevalente di prevenzione incendi ma per tutti coloro che svolgono attività nel settore della sicurezza quali RSPP, tecnici, consulenti, professionisti formatori, ecc. Infatti la metodologia di valutazione del rischio proposta riguarda soprattutto le attività produttive non normate, quali attività artigianali ed industriali in genere, soggette al controllo dei VVF.  
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP e ai fini del riconoscimento dei crediti formativi dei professionisti abilitati a rilasciare certificazioni antincendio ai sensi del Decreto Ministeriale 5 agosto 2011.
Le lezioni sono previste nelle seguenti date: 18 e 19 marzo 2016
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web http://www.unive.it/pag/10500/

 

Per l’iscrizione di più dipendenti ad una iniziativa formativa o per realizzare un corso presso la Vostra Azienda Vi invitiamo a contattarci per richiedere un preventivo personalizzato.

Sono previste agevolazioni per l'iscrizione di Alumni, iscritti all'Ordine dei Chimici, dipendenti INAIL.

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative - contenuti, docenti, sedi, quote di partecipazione, agevolazioni - è possibile visitare il sito web Alta Formazione oppure contattare la segreteria organizzativa di Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa
tel. 041 234 6825/6858/6853 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
fax 041 234 6801
e-mail corsi.challengeschool@unive.it