CLab Musei+ - Genere, identità e rappresentazione nelle istituzioni culturali
Segnaliamo a tutti gli Alumni il bando del nuovo CLab Musei+ - Genere, identità e rappresentazione nelle istituzioni culturali, che partirà il 10 ottobre 2024.
Questo CLab si pone come punto di partenza il seguente quesito: "Come conciliare l’identità di un museo d’arte antica con le istanze del nostro tempo?"
Il museo è un organismo vivente che nei secoli ha giocato un ruolo fondamentale nell’affermazione di cambiamenti sociali e che, secondo la definizione ICOM (International Council of Museums), conta tra le proprie missioni principali l’educazione e la comunicazione secondo logiche inclusive e partecipative.
La sfida lanciata dal CLab Musei+, in collaborazione con l'Accademia Carrara di Bergamo, è quella di ideare e progettare una proposta concreta che apra le porte del museo alle istanze queer e della comunità LGBTQA+ in un’ottica inclusiva e plurale, tenendo conto della necessità di adeguamento al contesto. Dopo un’introduzione alla definizione di museo e alle necessità che determinano le scelte in materia di conservazione, valorizzazione e comunicazione delle opere d’arte, si lavorerà con i materiali e con i dati forniti dal museo e dal suo personale, in modo da favorire il confronto con temi, limiti e criticità connessi alle pratiche museali.
I laboratori sono rivolti a:
- studenti e studentesse dei corsi di Laurea di I livello di Ca’ Foscari;
- studenti e studentesse dei corsi di Laurea Magistrale di Ca’ Foscari;
- studenti e studentesse dei corsi di Laurea e Laurea magistrale di altri atenei;
- laureati e laureate di Ca’ Foscari e di altri atenei;
- studenti e studentesse delle scuole superiori.
I posti a disposizione sono 25, di cui:
- 5 riservati a studenti/studentesse universitari/e iscritti/e al Corso di Laurea Triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali;
- 5 riservati a studenti/studentesse universitari/e nativi/e o residenti a Bergamo e Provincia;
- Eventuali posti residui per queste categorie saranno assegnati agli altri candidati.
Per maggiori informazioni: CLab Musei+