Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CFA Research Challenge

Big_team_ca'_foscari_per_cfa_research_challenge

Ricomincia la CFA Research Challenge, e anche quest'anno l'Università Ca' Foscari di Venezia vi partecipa con un proprio team di studenti composto da Elia Palesa, Stefano Vaccher, Yauheniya Klemantovich, Deborah Manfron ed Eranda Musli, guidati dai docenti Maonica Billio ed Elisa Cavezzali e dal mentor CFA Lorenzo Rigamonti. Si tratta di una competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo. In collaborazione con FactSet, Fidelity International e PwC, CFA Society Italy coordina la sfida locale che coinvolge gli studenti di 8 atenei italiani.

All’edizione 2017 prendono parte 8 squadre provenienti da: Università Bocconi, Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Ca’ Foscari, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pavia, Libera Università di Bolzano e Università Politecnica delle Marche.

Ciascun team, disponendo delle competenze di merito di un mentor e professionista CFA e dei sistemi analitici e finanziari FactSet, ha il compito di analizzare una società quotata in Borsa Italiana. L’oggetto di studio di quest’anno è Recordati, gruppo internazionale con sede a Milano che, con circa 4.000 dipendenti, si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici.

ll team vincente della finale italiana – che si terrà il prossimo 27 marzo a Milano presso gli uffici PwC – avrà l’opportunità di partecipare alla finale regionale EMEA a Praga il 26 e 27 aprile. La finale globale si disputerà sempre a Praga, il 28 aprile, con le squadre finaliste di Asia Pacifico e Americhe.

“La CFA Institute Research Challenge è una competizione altamente formativa, che consente di avvicinare il mondo accademico a quello dei practitioner e delle società.” sottolinea Giancarlo Sandrin, CFA, Presidente di CFA Society Italy. “Questa competizione consente inoltre di poter dar luce, in un contesto globale, non solo alle nostre Università, che come spesso è accaduto negli anni passati, si sono posizionate tra le finaliste, ma consente anche di far conoscere brillanti realtà italiane come la Recordati che quest’anno sarà oggetto di analisi. Un ringraziamento va inoltre dato a FactSet, Fidelity International e PwC, che supportano la realizzazione dell’iniziativa”. 

 

Scopri di più a riguarddo alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/CFAResearchChallengeItaly/?ref=aymt_homepage_panel