Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CartaCarbone Festival 2024

Big_carta_carbone_2024
Torna a Treviso CartaCarbone, il festival letterario giunto alla sua undicesima edizione, che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre 2024. Al centro, l’essere umano con le sue emozioni, i suoi conflitti e i suoi sogni. Un percorso che si è arricchito di anno in anno di ospiti vincitori di premi prestigiosi, anteprime nazionali, laboratori ed eventi che coinvolgono un pubblico trasversale. Molti libri, storie che nutrono, momenti per imparare e anche per addolcire la mente, con musica e teatro. 
 
Si parte giovedì 24 ottobre con la presentazione di un libro che abbraccia fortemente la tematica più cara al festival, ossia l’autobiografia, Il narratore postumo. Confessione, conversione, vocazione nell’autobiografia occidentale di Sergio Zatti. L’autore converserà con il Professore Stefano Brugnolo intorno ai temi dell’autofiction romanzesca e verità storica, tra memoria e verità, tra rappresentazione e autorappresentazione. 
A seguire tre giornate di programma contrassegnato da suggestioni, proposte molteplici, da un’offerta culturale che mira realmente a essere diversificata e rivolta a pubblici differenti.  Infatti la tensione a confrontarsi con un’offerta editoriale vasta, la bibliodiversità, l’attenzione alle problematiche legate alla crisi della lettura, sono solo alcune delle chiavi che hanno guidato gli organizzatori nella realizzazione del programma.  Scrittori, giornalisti, organizzatori culturali, operatori del settore, appassionati dei nuovi linguaggi, soprattutto i lettori saranno chiamati a dare vita a un festival che desidera configurarsi come un momento importante della cultura trevigiana e non solo.  
 
Il programma completo dell’edizione 2024 e la registrazione aglie eventi sono online sul sito www.cartacarbonefestival.it.