Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

CartaCarbone Festival 2021 - Autobiografia & Dintorni

Big_ccf8%e2%80%93bannerla1

Dal 14 al 17 ottobre si terrà a Treviso la manifestazione culturale CartaCarbone, dedicata quest'anno al tema "Paesaggi". Torna in città con più di 50 eventi, 100 ospiti, presentazioni, performance, spettacoli, laboratori, tavole rotonde, maratone letterarie e un’installazione simbolo della prismatica capacità umana di dialogare con la realtà aumentata.

L’ottava edizione costruisce ponti e connessioni inedite tra la poesia, la narrativa, l’arte e toccherà anche tematiche riguardanti le scienze cognitive e l’intelligenza artificiale: l’installazione alla Loggia dei Cavalieri, dell’artista Vincenzo Marsiglia, ci farà vivere un’esperienza, tra realtà e virtuale in cui tutti potranno immergersi durante le 4 giornate del festival.
 
Gli eventi sono gratuiti e su prenotazione: ccf8.eventbrite.com
 
Pupi Avati, Melania Mazzucco, Antonio Bortoluzzi, Laura Pariani, Giulio Ferroni, Enzo Rammairone, Marta Cuscunà, Stefano Calabrese, Giovanna Frene, Alessandro Cinquegrani, Antonio Bortoluzzi, Adrian Fartade, Luciano Cecchinel, Lello Voce, sono solo alcuni dei più di 100 ospiti di questa edizione dedicata al “Paesaggio” che declina la massima espressione metaforica di contenuti umani a tutte le arti e alle manifestazioni generative nella loro totalità.
 
Lustro di questa edizione è il folto gruppo di poeti, di studiosi e ricercatori che, in continuità con le iniziative che si svolgeranno a Pieve di Soligo, omaggeranno il Centenario della nascita di Andrea Zanzotto a cui è dedicata l’intera sezione della poesia, con quattro Maratone poetiche, due tavole rotonde, proiezioni, spettacoli e performance. Tra i presenti: Luciano Cecchinel, Silvia Salvagnini, Roberta Durante, Violante Vibora, Alberto Sinigaglia, Stefano Dal Bianco, Andrea Cortellessa, Francesco Carbognin, Giuseppe Sandrini, Lello Voce, Emanuele Zinato, Francesco Zambon, Paolo Ruffilli, Nicoletta Bidoia, Isabella Panfido, Antonella Bukovaz, Giovanna Frene.
 
Segnaliamo gli eventi in cui saranno presenti dei Cafoscarini:
  • Slow life, slow stories. Uno sguardo inedito su alcune delle aziende più significative del territorio: AMR, Ecornatura, Dotto Trains. Ven 15 ottobre 2021, ore 20:30, Loggia dei Cavalieri.
  • Letteratura assoluta. Le opere e il pensiero di Roberto Calasso. Letteratura assoluta traccia per la prima volta una mappa dell’Opera di Roberto Calasso, piena di rimandi interni sconcertanti. Sab 16 ottobre 2021, ore 16:00, Auditorium Santa Croce, Piazza della Dogana.
  • L'Italia di Dante. Viaggio nel Paese della "Commedia". Nel nome di Dante la cultura e la lingua italiana segnano il loro incardinarsi nei luoghi d’Italia, si pongono come un dato vitale che ha animato nel tempo l’ambiente e il paesaggio d’Italia, le sue bellezze naturali e gli infiniti splendori dell’arte, dell’architettura, dell’urbanistica, del vario e contraddittorio fare umano. Sab 16 ottobre 2021, ore 20:30, Auditorium Santa Croce, Piazza della Dogana.
  • La felicità degli altri. Dom 17 ottobre 2021, ore 18:00, Palazzo Rinaldi.
  • Pensa il risveglio. Dom 17 ottobre 2021, ore 19:00, Auditorium Santa Croce, Piazza della Dogana.