Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Call for applications: seconda Ocean Fellowship con TBA21-Academy presso Ocean Space

Big_ocean_space

Ca' Foscari Alumni segnala la seconda "Call for Applications" per il programma di ricerca Ocean Fellowship, lanciato da TBA21–Academy, presso Ocean Space a Venezia.

La borsa di studio consente ai partecipanti di confrontarsi sulle ultime conoscenze ed esperienze pratiche riguardanti gli oceani, in un’epoca di emergenza climatica ed ecologica.
 
Con questo programma, TBA21–Academy ospita borsisti e professionisti di discipline trasversali che si riuniscono per un breve ma intenso periodo di ricerca congiunta e sviluppo su temi riguardanti gli oceani; riflettendo la pluriennale attività di coinvolgimento del mondo della scienza e dell'arte per promuovere il sostegno, la sensibilizzazione e l’azione a favore degli oceani. Creato da una vasta rete di scienziati, professionisti dell’arte, attivisti e collaboratori, Ocean Fellowship promuove il dibattito critico e il potenziale creativo sullo stato attuale e futuro degli oceani, in un momento di grande rischio.
 
L'edizione 2021 è strettamente collegata alla mostra “The Soul Expanding Ocean #1: Taloi Havini”, che si terrà a Ocean Space dal 20 marzo al 17 ottobre 2021. Il programma di Ocean Fellowship coinvolgerà sei Borsisti e due Mentori nella conduzione di ricerche individuali e collaborative, nonché approfondimenti con una sensibilità per le visioni del mondo oceanico e le storie del mare; una comprensione per i cambiamenti nella gestione degli oceani e il riconoscimento della governance e della leadership marina indigena; il non-binarismo come filosofia; l’uguaglianza e la giustizia sociale. Quest’anno, il programma porta l’attenzione sulla narrazione come metodo, come azione per ritratte e trasmettere un territorio, una mentalità e una consistenza, incoraggiando lo scambio intergenerazionale, costruendo la resilienza nelle comunità e rafforzando la cittadinanza.
 
Clicca qui per sapere come candidarsi. Si prega di inviare il materiale in un unico file .pdf entro il 10 gennaio 2021 a oceanfellows@tba21-academy.org.
 
 
TBA21–Academy
Fondata da Francesca Thyssen-Bornemisza e diretta da Markus Reymann, TBA21–Academy guida artisti, scienziati e leader di pensiero in percorsi di scoperta collaborativa. La sua missione consiste nel favorire una comprensione più approfondita dell’oceano tramite la lente dell’arte e nel generare soluzioni creative ai suoi problemi più urgenti. TBA21–Academy commissiona ricerche interdisciplinari che agevolano il coinvolgimento, stimolano nuove conoscenze e ispirano la produzione artistica. Istituita nel 2011, il suo programma senza fine di lucro è guidato dalla convinzione nella capacità di scambio tra discipline e nella facoltà dell’arte di fare da veicolo alla comunicazione, al cambiamento e all’azione.
 
Ocean Space
Ocean Space è un nuovo centro planetario di catalizzazione per l’alfabetizzazione, la ricerca e il sostegno di tematiche oceaniche attraverso l’arte. Fondato e guidato da TBA21–Academy e grazie ad attività in costante crescita, negli ultimi dieci anni, questa nuova ambasciata per gli oceani ha promosso un maggiore impegno e azioni collettive sulle tematiche oceaniche più urgenti. Inaugurato a marzo 2019, Ocean Space è ospitato nella Chiesa di San Lorenzo a Venezia.