Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Call 4 contributors per arricchire l'archivio Aquagranda. Una memoria collettiva digitale

Big_banner-ag-940x470

C'è tempo fino al 6 ottobre per partecipare

Il progetto Aqua Granda ha creato una memoria digitale della comunità basata sui contributi dei Veneziani. L'archivio raccoglie e preserva le memorie digitali lasciate dai testimoni dell'alluvione dell'Acqua Granda del 2019 a Venezia. È un archivio guidato dai cittadini che consente a chiunque di accedere, contribuire e reinterpretare i contenuti raccolti in relazione a un presente in continua evoluzione. Il progetto è stato lanciato nel novembre 2020 dal progetto UE H2020 ODYCCEUS, dall'Università Ca’ Foscari, dalla Science Gallery Venice e dal DVRI. Attualmente, l'iniziativa include due mostre e una serie di eventi che si sono svolti tra il 2021 e il 2022.

La Call 4 Contributors

La Call 4 Contributors mira a raccogliere memorie del fenomeno dell'acqua alta da parte di persone che hanno vissuto a Venezia o che hanno un legame con la città. Le memorie possono essere di qualsiasi momento prima del 2019 o della stessa Acqua Granda del 2019.

Il team di AquaGranda vi invita a inviare espressioni di questi ricordi in forma creativa, attraverso brevi testi di massimo 2500 caratteri, in vari generi come narrativo, poetico, dialogico o epistolare.

L'obiettivo è esplorare la relazione tra gli esseri umani e la marea, la terra e l'acqua e le persone che condividono lo stesso territorio acquatico.

L'iniziativa mira a raccogliere memorie, esperienze e storie di coloro che hanno vissuto nella laguna di Venezia e hanno sperimentato l'acqua alta. La call è aperta a chiunque abbia una memoria da condividere, indipendentemente dall'età o dallo status di residenza. I contributi testuali che ci verranno inviati saranno letti e commentati da alcuni autori di rilievo della scena letteraria, Giovanni Montanaro e Alberto Toso Fei, che ne discuteranno in un evento dedicato e che condurrà alla stesura di una prefazione di una raccolta tematica.
I testi saranno pubblicati sul sito web del progetto e sui canali social.

Questa call è un'opportunità per condividere esperienze e memorie personali del fenomeno dell'acqua alta a Venezia. Contribuendo, si arrichisce la nostra memoria collettiva in modo da riflettere le diverse prospettive ed esperienze della comunità.

Deadline: 6 ottobre

Per maggiori informazioni, visitare questo sito.

Per partecipare, compilare questo modulo.