Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca’ Foscari vince l’edizione italiana della CFA Institute Research Challenge 2015

Big_cfa%20research%20challenge%202015
L’Università Ca’ Foscari di Venezia si è aggiudicata l’ottava edizione italiana della CFA Research Challenge (Milano, 4 marzo 2015), competizione mondiale di finanza targata CFA Institute e sponsorizzata da PwC, Fidelity Worldwide Investment e Bloomberg. 
 
Sotto la guida dei docenti Monica Billio, Elena Cavezzali, Gloria Gardenal e del mentor Clara Reginato, CFA, gli studenti Filippo Busetto, Anna Golfetto, Luca Masaro, Riccardo Poles, Giulia Simioni hanno presentato il loro studio e investment case sulla società quotata Datalogic, fornitore di lettori di codici a barre e altre soluzioni innovative per la raccolta dati. 
 
L’evento di premiazione ha avuto luogo il 3 marzo 2015, presso la sede milanese di PwC, e quest’anno ha coinvolto 9 università, 42 studenti e 37 professionisti. Alla fase italiana organizzata da CFA Society Italy hanno partecipato le squadre, provenienti dai seguenti atenei: Bocconi, Cattolica e Politecnico di Milano, Ca’ Foscari di Venezia, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Pavia e Università di Trieste. 
Durante la finale, i lavori sono stati presentati davanti a un panel di sei professionisti del settore finanziario: 
  • Stefano Andreani, CFA (Credit Suisse);
  • Alberto Chiandetti, CFA (Fidelity);
  • Francesco Ferrara (PwC);
  • Guglielmo Manetti (Intermonte);
  • Pinuccia Parini (Aletti Gestielle);
  • Paolo Perrella, CFA (De Agostini).

La giuria ha assegnato al Politecnico di Milano e all’Università di Pavia rispettivamente il secondo e terzo posto. L’Università Ca’ Foscari di Venezia proseguirà direttamente per la finale regionale (Europa, Medio Oriente e Africa), che si svolgerà ad Amsterdam l’1-2 aprile 2015. Il team che conquisterà il titolo EMEA prenderà parte alla finale mondiale del 17 aprile 2015 ad Atlanta negli Stati Uniti.

A testimonianza dell’elevata qualità dei nostri studenti e dei professionisti che li seguono, già due team italiani si sono aggiudicati la finale regionale EMEA nelle precedenti edizioni. E, nel 2011, il team vincente in Italia del Politecnico di Milano ha conquistato il titolo mondiale ad Omaha, nel Nebraska (USA), alla presenza di Warren Buffet.

“Un'esperienza indimenticabile, un'opportunità unica di crescita personale”. Queste le prime parole espresse dal team vincitore Ca’ Foscari dell’ottava edizione italiana di CFA Institute Research Challenge. “Un contesto estremamente competitivo tra le più eminenti università italiane che, ad ogni edizione, si conferma sempre di più alto livello. Il nostro ringraziamento va a CFA Society Italy per aver garantito anche quest'anno l'organizzazione di tale competition e - last but not least- alla nostra mentor, Clara Reginato, CFA. Da domani saremo al lavoro per preparare la fase EMEA”.
 
"Sono molto orgogliosa del team, cinque studenti che hanno lavorato con grande passione e intensità, curando ogni dettaglio della preparazione per questa sfida di altissimo livello qualitativo. Hanno approfondito tutti gli aspetti teorici necessari per affrontare correttamente l’analisi della società anche grazie al supporto accademico dell’università, hanno valutato le informazioni raccolte con ottimo spirito critico. Penso che l’esperienza che stanno vivendo possa essere davvero un passaggio importante per il loro futuro professionale e il modo con cui stanno affrontando questa sfida dimostra il valore di questi studenti. Adesso 
 
il proseguimento alla fase EMEA ci vedrà ancora più coinvolti nella preparazione per la challenge, ma sono fiduciosa che il Team Waterproof riuscirà sempre a dare il massimo". Ha commentato Clara Reginato, mentor certificata CFA della squadra Cafoscarina, al termine della competizione. “Siamo davvero orgogliose del risultato ottenuto dal team Cafoscarino e, soprattutto, dell'eccellente lavoro svolto degli studenti che hanno saputo con impegno e dedizione coniugare le molte competenze ricevute e necessarie per svolgere il lavoro di analista”. Hanno subito affermato le docenti Monica Billio, Elena Cavezzali e Gloria Gardenal all’annuncio della vittoria. “E' stata una grande soddisfazione vederli lavorare, maturare e realizzare questo risultato tanto atteso, che ripaga certamente l'impegno di Ca' Foscari per la formazione in ambito finanziario, la loro mentor Clara Reginato, CFA, e speriamo anche CFA Society Italy, per il supporto e la dedizione. Ora puntiamo fiduciose alle finali europee!”. 
“CFA Society Italy, nella sua attività pluriennale, ha costruito un'intensa relazione con le università italiane per promuovere i principi di integrità ed eccellenza professionale presso le giovani generazioni”. Ha affermato il Vice Presidente di CFA Society Italy e coordinatore del progetto, Giuseppe Quarto di Palo. 
“Siamo felici di poter offrire alle università e ai loro talenti l'opportunità di misurarsi in una competizione realistica, volta a riprodurre l’esperienza di un ufficio di ricerca di società di gestione o di case di investimento. Ai migliori studenti offriamo, inoltre, borse di studio per accedere al Programma CFA, al fine di ottenere una certificazione globalmente riconosciuta nel settore finanziario”. “Scopo dell’iniziativa è di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, combinando le conoscenze accademiche costruite durante il percorso di studio con l'utilizzo di strumenti e tecniche della professione”. 
 
Ha aggiunto il Presidente di CFA Society Italy, Matteo Cassiani. “Il progetto quindi, grazie anche ai partner d’eccezione che ci hanno sostenuto, PwC, Fidelity, Bloomberg e Datalogic (oggetto dell’analisi da parte degli studenti), permette di realizzare un collegamento reale e costruttivo fra gli studenti ed il mondo del lavoro, fornendo ai giovani partecipanti le basi per proseguire nella professione finanziaria”.