Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Foscari unica università italiana a Rio+20

Big_rio

Ca' Foscari sarà l'unica università italiana a partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile denominata Rio+20, che si terrà a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno. L'Ateneo inoltre aderisce a GUPES e ISCN, network di università sostenibili

Dal 20 al 22 giugno prossimi si terrà a Rio de Janeiro la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile denominata Rio+20, in quanto cadrà a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro UNCED del 1992.
In questa occasione i governi assieme all'intera società civile si incontreranno per determinare come si possa ridurre la povertà, promuovere l'equità sociale e tutelare l'equilibrio ambientale del pianeta, in modo da assicurare all'umanità il "futuro che vogliamo". L'obiettivo finale è infatti quello di rafforzare l’impegno politico per lo sviluppo sostenibile, identificando un nuovo paradigma di crescita economica, socialmente equa e ambientalmente sostenibile.

Il network italiano di Global Compact, a cui Ca' Foscari aderisce, partecipa attivamente a Rio+20 organizzando tre eventi. Uno di questi sarà moderato dalla Prof.ssa Chiara Mio.

Ca' Foscari è direttamente impegnata nel processo preparatorio a Rio+20 ed in linea con l'impegno dell'ateneo per diventare un ateneo sempre più sostenibile, ha aderito all'High Education Institutions Initiative - HEI, un'iniziativa che vuole enfatizzare il ruolo dell'istruzione universitaria e della ricerca nell'ambito dello sviluppo sostenibile.

Continua a leggere sul sito di Ca' Foscari Sostenibile

Ca' Foscari inoltre è entrata a far parte di due importanti networks di campus sostenibili. Uno di questi è l'ISCN, che riunisce 25 università, e l'altro è il GUPES, rete mondiale delle nazioni Unite, appena lanciato alla conferenza di Shangai. 

Per maggiori informazioni sul meeting di Rio:

Sito ufficiale di Rio+20 [EN]
Rio+20 sul sito del Ministero dell'Ambiente
Sito dell'Iniziativa HEI [EN]

(da Infoscari)