Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Foscari Short Film Festival 2022

Big_940x470_ca'foscari_short_film_festival

Scopri il programma della dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival

Andrà in scena dal 4 al 7 maggio la dodicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che torna in forma “diffusa” a Venezia a partire dalla storica location dell’Auditorium Santa Margherita. Non mancherà come di consueto il Concorso Internazionale con il meglio dei cortometraggi realizzati dagli studenti di scuole di cinema e università di tutto il mondo, accompagnato da programmi speciali, concorsi collaterali e ospiti d’eccezione.

A premiare i corti del Concorso sarà una giuria internazionale composta da tre personalità del mondo del cinema: la regista e autrice francese Coline Serreau, il giovanissimo regista Francesco Montagner e la programmatrice e curatrice Marina Mottin

Anche quest'anno il Ca' Foscari Short Film Festival sarà arricchito da programmi speciali, masterclass, focus e retrospettive che andranno a completare il programma del festival, a cominciare da un ospite d’eccezione come Luca Bigazzi, leggendario direttore della fotografia che sarà protagonista di una masterclass esclusiva per il pubblico dello Short. Sette volte vincitore del David di Donatello e di altrettanti Nastri d’argento, Bigazzi ha collaborato con alcuni dei più importanti registi italiani, da Paolo Virzì a Gianni Amelio, stringendo poi un lungo sodalizio con Paolo Sorrentino, con il quale ha lavorato sin da Le conseguenze dell’amore passando per Il Divo, La grande bellezza e Loro. Bigazzi ripercorrerà la sua lunga carriera dialogando con Robin Andriolo, ex studente cafoscarino e del Master e ora direttore della fotografia. Altro ospite di rilievo sarà la regista giapponese Yukiko Mishima, protagonista di un programma speciale a lei dedicato e della pre-apertura del festival.

La dodicesima edizione è stata realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione di Venezia e il supporto dei partner storici Fondazione Ugo e Olga Levi e NH Venezia Rio Novo, a cui si sono aggiunti lo scorso anno la piattaforma di cortometraggi on demand WeShort, la più antica casa di produzione di spumanti in Italia Carpenè-Malvolti, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il festival Le giornate della luce di Spilimbergo e, da quest’anno, l’ESU Venezia, l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario. Ca' Foscari Alumni è media partner dell'evento.

Scopri il programma ufficiale cliccando qui: Ca' Foscari Short Film Festival.