Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Foscari nei ranking italiani e mondiali

Big_ca'_foscari_nei_ranking_italiani_e_mondiali

Recentemente l'Agenzia nazionale per la valutazione della qualità della ricerca del sistema universitario (ANVUR) ha pubblicato i primi risultati sulla Valutazione della Qualità della Ricerca Italiana (VQR) relativi al quinquennio 2015-2019, in cui è presente anhce l'Università Ca' Foscari Venezia.

Particolarmente importante è il terzo posto in Italia dell'Università Ca’ Foscari Venezia nel gruppo delle grandi università della classifica Censis (e fra i primi dieci in Italia), e l’ottimo posizionamento dell’Ateneo riguardo le attività della Terza Missione: Ca’ Foscari figura infatti fra i primi 5 Atenei in Italia, grazie all’attenzione riservata alla divulgazione, il trasferimento tecnologico, la connessione con il territorio e la capacità di incidere nella società in termini di impatto della ricerca.

Inoltre Ca’ Foscari anche quest’anno rientra nel QS World University Rankings by Subject 2022, tra le più influenti classifiche degli atenei mondiali.

L’Ateneo è presente con ben 13 discipline: è al 4° posto in Italia in “Arti e Studi Umanistici” (118° posto al mondo), in seguito ai risultati di Studi Classici e Storia Antica (36° al mondo), Lingue Moderne (terzo in Italia e 61° posto al mondo), Storia (quarta in Italia e tra le migliori 150 a livello globale), Filosofia, (nuovo ingresso, quinta in Italia e tra le migliori 200) e Linguistica (seconda in Italia e tra le migliori 200). Per la prima volta Archeologia è quinta in Italia e tra le prime 150 al mondo.

Ca’ Foscari è il primo Ateneo in Italia per Hospitality & Leisure Management, nell’area disciplinare “Scienze sociali e Management". Si classifica anche per Economia ed Econometria (quinta in Italia e tra le migliori 200 università al mondo), Contabilità e Finanza (tra le migliori 300), Business e Management (tra le migliori 400). Entra per la prima volta con Diritto (tra le migliori 200). Nelle aree scientifico-tecnologiche, è presente per Informatica e Chimica.