Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Foscari Forward 2013: una tradizione consolidata!

Big_collage_fwd13.1

Come da tradizione, la sera del 23 novembre un centinaio di Alumni hanno gremito il Ca' Foscari Forward, giunto ormai alla sua terza edizione. L'appuntamento autunnale dedicato ai Soci Premium si dimostra come sempre un'opportunità esclusiva di ritrovo, confronto e discussione su temi dell'attualità e innovazione con ospiti d'eccezione. Quest'anno si è fatto il giro del mondo in poche ore, ascoltando gli interventi di speaker cafoscarini che ci hanno parlato di Asia, Africa, America ed Europa. “Orizzonti lontani, orizzonti vicini”, questo il tema che ha intrattenuto gli Alumni nella magnifica cornice dell'Aula Baratto. Il tutto ha preso avvio con con la rappresentazione teatrale su Lionello Perera, Cafoscarino di fine Ottocento emigrato giovanissimo negli Stati Uniti dove è diventato uno dei più importanti banchieri americani del primo Novecento.

Quindi è stato il momento del Premio Ca' Foscari Alumnus alla Carriera, andato a Gabriella Battaini-Dragoni, Vice Segretaria Generale del Consiglio d’Europa. La conversazione con la premiata ha ripercorso tutta la sua lunga carriera nel Consiglio d'Europa, iniziata nel 1976, dove è stata la prima donna a raggiungere i massimi gradi di responsabilità. In tutti questi anni dedicati all’Istituzione preposta alla tutela dei Diritti dell’Uomo, il suo impegno si è profuso in particolare alla coesione sociale e al dialogo interculturale.

È poi arrivato il turno degli Speaker d'Eccezione, guidati da Ambra Gambini per l'area economica (Il mondo della finanza sta cambiando in modo strutturale?), Irina Lazzerini per l'ambiente (La Cina tra ambiente ed energia), Stefano Beggiora per lingue (India, una sfida emergente all’alba del ‘Secolo d’Asia’) e Rosaria Ruffini per l'area umanistica (Il fantasma entra in scena: l'Africa sotto le luci della ribalta europea). A conclusione della carrellata attorno al globo è giunto l'intervento di Ottorino Passariello, Operations Division General Manager, Expo Milano 2015, il quale ha esposto il mondo che sarà in esposizione nel capoluogo lombardo fra poco più di un anno.
Prima della parte conviviale dell'evento, è arrivata la presentazione dei nuovi Club interni, i quali si sono dimostrati autentica linfa vitale dell'Associazione grazie alle numerose collaborazioni e iniziative avviate. Ai nostri primissimi Club - ossia Cadolfiniani, Marco Polo e Aiesec - nel 2013 si sono aggiunti CafoscariMi, PhD Alumni, Tourism Alumni, nonché la straordinaria collaborazione con ALEA, la storica associazione dei laureati in economia aziendale che pone Ca' Foscari ALumni in assoluta continuità con le prime esperienze di associazionismo fra cafoscarini.

Le foto della serata riassumono bene i momenti chiave dell'evento, fra premiazione, speaker e cena nei saloni del Rettorato. A breve sarà disponibile anche il video dell'evento più esclusivo di Ca' Foscari Alumni.

Grazie a tutti i Soci che hanno partecipato al Ca' Foscari Forward 2013!

 

Guarda tutte le foto