Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Foscari Alumni su Italia Oggi Sette

Big_italiasette3

Italia Oggi, il celebre quotidiano di politica, economia e diritto, dedica nell'ultima edizione di Italia Oggi Sette un ampio approfondimento sulle Associazioni di ex-stuenti e laureati sorte in diverse Università italiane. La giornalista Sibilla Di Palma firma una inchiesta che evidenzia come nel nostro Paese si siano moltiplicate negli ultimi anni le esperienze di costituzione e avvio di alumni association di stampo anglosassone. L'obiettivo comune a tutte queste associazioni risulta quello di costruire un network di relazioni che possa assistere i laureati anche dopo la conclusione degli studi, nonché offrire alle Università uno strumento di contatto col mondo delle professioni. Non solo per questioni affettive, dunque, si stanno diffondendo le associazioni di alumni anche in un contesto finora estraneo a simili esperienze, quale é l'Italia.

L'articolo di Italia Oggi censisce soltanto 5 delle associazioni alumni attualmente esistenti nel nostro Paese, ossia quelle di Bocconi, Normale di Pisa, Cattolica Milano, Liuc di Castellanza e La nostra Ca' Foscari Alumni. Mancano all'appello le ultime due Alumni association italiane finora fondate, ossia quelle dei politcnici di Milano e Torino, evidentemente meno reattive nella risposta all'inchiesta lanciata da Italia Oggi. Non sono dunque ancora molte le associazioni di ex-studenti su suolo italiano, a testimoniare la difficoltà e complessità nell'attivare una rete strutturata di relazioni e servizi per i propri laureati. Le cinque università menzionate dalla Di Palma risultano quindi in tutta evidenza pionieristiche.

A partire dall'occhiello, Ca' Foscari emerge come una delle associazioni più giovani e dinamiche nel panorama nazionale, ma soprattutto come unica associazione alumni di un'università pubblica. Come molte altre volte in passato, il nostro Ateneo si dimostra dunque capace di reagire tempestivamente agli sviluppi della società e dell'economia proponendo un modello da seguire per le altre università italiane.

 

Leggi l'articolo di Italia Oggi Sette: