Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Dolfin inaugurata dai Cadolfiniani e dai nuovi allievi di merito

Big_15309223128_386e80bab5_o

Mercoledì 24 settembre lo storico palazzo di Ca' Dolfin è stato ufficialmente riaperto, ospitando il suo primo evento dopo il restauro di conservazione. L'occasione l'hanno offerta proprio i Cadolfiniani, gli studenti cafoscarini che negli anni Sessanta alloggiavano in questa antica dimora nobiliare trasformata dall'Ateneo in collegio di merito. In un'Aula Magna straripante decine di Cadolfiniani, giunti coi propri famigliari, si sono mescolati ai nuovi allievi di merito del Collegio Internazionale Ca' Foscari. Si è trattato di un momento di autentico scambio intergenerazionale, poiché la storia dell'antico Collegio a Ca' Dolfin è stata raccontata proprio dai giovani studenti cafoscarini attraverso le interviste fatte otto Cadolfiniani. Dal proprio canto, i Cadolfiniani hanno consegnato la quinta borsa di studio a un'allieva meritevole del Collegio Internazionale, Alessia Rezzano, e un premio speciale a Giulia Callino, aturice del video-documentario su Ca' Dolfin.

>> Sfoglia la fotogallery della giornata...

Il Decano dei Cadolfiniani prof. Paolo Bortot e la Direttrice del  Collegio Internazionale prof.ssa Agar Brugiavini con gli allievi premiati.Il pubblico di Cadolfiniani e nuovi collegiali riunito nella splendida Aula Magna ha ricevuto la sincera gratitudine del Rettore Carlo Carraro, del Presidente Andrea Tomat e della Direttrice del Collegio Internaizonale Agar Brugiavini, tutti e tre concordi nell'apprezzare il grande sforzo compiuto nella ricostruzione della storia di Ca' Dolfin, nonché nel tentativo di cucire assieme più generazioni. Oltre alla consegna della borsa e del premio, apice dell'evento sono stati la presentazione del libro su Ca' Dolfin e la proiezione in prima assoluta del cortometraggio sui Cadolfiniani.

Ca' Dolfin e i Cadolfiniani. Storia di un collegio universitario a Venezia è il volume curato da Diego Mantoan e Otello Quaino per le Edizioni Ca' Foscari (2014) che ha portato alla riscoperta delle vicende cafoscarine incentrate su Ca’ Dolfin. Promosso proprio dall’Associazione Ca’ Foscari Alumni assieme ai Cadolfiniani, proprio a quest'ultimi va il merito di aver promosso il progetto di ricostruzione della storia di Ca’ Dolfin, concretizzatosi in una pubblicazione della collana I Libri di Ca’ Foscari per le Edizioni Ca’ Foscari, la nuova editrice universitaria digitale di cui il nostro Ateneo si è dotato. Un ringraziamento particolare è andato a Bruno Marinaro, il quale ha caparbiamente creduto nel progetto coordinando gli sforzi per la redazione del libro.

>> Scarica il libro: http://edizionicafoscari.unive.it/col/exp/44/34/LibriCaFoscari/2

Di là dal ponte - Otto storie di una storia, il video-documentario su Ca' Dolfin e i Cadolfiniani di Giulia Callino ha emozionato profondamente il pubblico in sala. In concomitanza con le interviste ai Cadolfiniani compiute dagli allievi del Collegio Internazionale, compiute fra marzo e aprile del 2014, Giulia Callino ha avviato il suo approfondito lavoro di documentazione video e fotografica sul tema. Con vera maestria è riuscita a cogliere le affermazioni più significative dalle interviste, al tempo stesso cucendole assieme in una narrazione completa capace di illuminare i diversi aspetti della vita quotidiana e dell'estrazione sociale di questo gruppo di studenti universitari negli anni Sessanta. La giovane videomaker cafoscarina ha autoprodotto il documentario con la collaborazione di Luca Bonaccorsi per la musica, anch'egli studente cafoscarino, dimostrando con questa sua opera prima autentico talento per il genere documentaristico.

>> Guarda il video-documentario: http://youtu.be/bTzli2RpmAk

Un brindisi fra i Cadolfiniani ha concluso un lungo pomeriggio iniziato con la visita al palazzo e che ha degnamente celebrato le vicende di Ca' Dolfin inserendole di diritto tra i capitoli più rilevanti della storia di Ca' Foscari.