Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Ca' Dolfin e i Cadolfiniani: nasce la Serie di volumi storici di Ca' Foscari Alumni per Edizioni Ca' Foscari

Big_highlight%20ca'%20dolfin%20e%20i%20cadolfiniani

Da un anno ormai il nucleo direttivo dei Cadolfiniani sta conducendo un approfondito progetto di ricerca storica col supporto di Ca' Foscari Alumni. A dimostrazione dell’immenso significato che ricopre Ca' Dolfin nella storia dell'Ateneo veneziano, infatti, Ca' Foscari Alumni ha inserito tra le sue priorità il recupero della memoria storica di questa sede e del Collegio di Merito che vi era ospitato fra il 1961 e il 1973. Ancora a inizio 2013 Otello Quaino assieme a Paolo Bortot, Bruno Marinaro, Massimo Medini e Gianni Berlanda hanno avviato un attento studio negli archivi di Ca' Foscari per iniziare a ricostruire nascita, sviluppo e conclusione del Collegio di Merito istituito presso Ca' Dolfin.
Ottenuto l'apprezzamento del Rettore Carlo Carraro per il lavoro fin qui svolto e dopo aver coinvolto il Collegio Internazionale Ca' Foscari, il nuovo collegio di merito istituito presso l'isola di San Servolo, stiamo predisponendo la pubblicazione di un volume interamente dedicato alla storia di Ca' Dolfin e dei Cadolfiniani, curato da Otello Quaino e Diego Mantoan. Obiettivi principali sono la ricostruzione delle vicende di Ca' Dolfin e la scoperta della storia del Collegio di Merito, attraverso episodi e testimonianze dei suoi allievi, per scrivere così un brano fondamentale nella storia di Ca' Foscari e aprire uno squarcio sull'Italia in transizione fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Sarò inoltre l'occasione perfetta per approfondire la storia di una magnifica dimora nobiliare veneziana che custodisce le spoglie di uno dei cicli di affreschi tiepoloeschi più interessanti della città.
Il volume aprirà la Serie Ca' Foscari Alumni per la Collana “I Libri di Ca' Foscari” delle Edizioni Ca' Foscari, sperando sia il primo di una lunga serie di pubblicazioni capaci di narrare la storia dell'Ateneo veneziano attraverso gli occhi dei suoi laureati eccellenti. L'uscita del volume si pone infine in perfetta concomitanza con l'imminente conclusione dei lavori di restauro di Ca' Dolfin.