Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Aperte le iscrizioni per i 14 posti magistrali in collegio

Big_laureate_collegio

E’ ora possibile presentare domanda per le selezioni presso il Collegio internazionale Ca' Foscari per il biennio magistrale.

Il Collegio è una Scuola Superiore Universitaria, parte dell'Ateneo cafoscarino, che offre a un numero selezionato di studenti meritevoli la possibilità di seguire un programma culturale formativo aggiuntivo, conseguire contemporaneamente una laurea a Ca' Foscari (qualsiasi corso) e il diploma di Collegio, partecipando ad attività, laboratori e seminari con un approccio interdisciplinare unico in Italia e facendo un'importante esperienza formativa all'estero.

Gli studenti del Collegio risiedono e vivono insieme in camere doppie presso la residenza di San Servolo.

Per scoprire la vita e il programma culturale del Collegio vi invitiamo a visitare il sito www.unive.it/collegiointernazionale.

 

Ammissione in Collegio - studenti magistrali

Per l'anno accademico 2016-17 sono messi a bando 14 posti per gli studenti magistrali italiani e stranieri.

I posti godono di un finanziamento del 65% sui costi di iscrizione per i magistrali che comprendono le tasse universitarie, la residenza, il programma culturale aggiuntivo e il tutorato dedicato.

In caso di ulteriori finanziamenti in corso d'anno, è possibile che siano messe a disposizione forme di co-finanziamento aggiuntivo.

Tutte le informazioni utili e i moduli per presentare domanda sono pubblicate alla pagina

http://www.unive.it/pag/13882/

Le domande si possono presentare entro l' 1 luglio 2016.

I collegiali avranno diritto a risiedere gratuitamente a partire dal 10 settembre a San Servolo se risulteranno vincitori della selezione attraverso colloqui conoscitivi

che si terrà in un'unica sessione il 6 luglio 2016 a Venezia (aula Cozzi - Malcanton Marcorà, vicino a Campo S. Margherita http://static.unive.it/mappe/#)

 

Per avere accesso alla selezione i candidati devono 

- conoscere la lingua inglese a livello B2

- aver conseguito il diploma di laurea triennale con un punteggio minimo di 100/110 (o equivalente) o aver conseguito alla scadenza almeno 150 CFU

 con una media aritmetica di voti del 27/30 per lauree di area umanistica o linguistica, o del 26/30 per laureandi di area economica o scientifica.

 

 Per iscriversi alla selezione è necessario:

- presentare entro il termine la domanda firmata

- allegare una lettera motivazionale in inglese (min 200-max 400 parole) in cui illustrare perché si sceglie di entrare in Collegio e condividerne il progetto educativo

- allegare una copia di documento di identità

- accludere un curriculum accademico e il CV in formato europeo

- allegare i certificati utili per illustrare la propria preparazione linguistica e culturale.

 

Vi preghiamo di leggere con attenzione il bando di selezione per il concorso 2016-17 alla Seconda parte relativa alle Selezioni magistrali e qui allegato (pgg 11-18).

Al termine dei due anni, i collegiali che avranno completato con successo il programma di studio e le esperienze previste, oltre al diploma di laurea,

riceveranno il diploma di Collegio di secondo livello e avranno fatto un'esperienza unica di crescita personale ed educativa e ottimi incontri per il proprio futuro professionale o accademico.

 

A seguire troverete il bando per partecipare alla selezione: