Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

Alessia Cerantola vince il premio Alumnus dell'Anno 2018

Big_940x470_alumnus_dell'anno_cerantola

La vincitrice del premio Alumnus dell'Anno 2018 di Ca' Foscari è Alessia Cerantola, giovane giornalista che si è contesa il titolo con Giulia Cerardi e Irene Cao.

Il sistema telematico, attraverso cui si effettua la votazione, ha registrato un alto numero di Soci votanti, grazie anche al profilo dei candidati. Alessia Cerantola sarà presente, insieme al vincitore del premio Alumnus alla Carriera 2018 Paolo Molesini, sabato 1 dicembre 2018 alle ore 17.30 al Ca' Foscari Forward.

Alessia Cerantola è una giornalista, autrice di servizi legati in particolare all’Asia. Collabora con Report, di Rai 3, e con Outlook, di BBC World Service. È co-fondatrice del centro di giornalismo d’inchiesta italiano IRPI (Investigative Reporting Project Italy) ed è membro italiano di ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists).
Dal 2007 i suoi servizi sono stati pubblicati e trasmessi dalle principali testate italiane e internazionali, inclusi the Guardian, the Japan Times, Al Jazeera, The Diplomat, Internazionale, Il Sole 24 Ore e il TG di La7.
I suoi lavori hanno ricevuto una serie di riconoscimenti tra cui il premio per la libertà di stampa di Reporter sans frontières e Unesco (Austria) e il premio corrispondente speciale “Florido Borzicchi”. Nel 2016 ha fatto parte della squadra giapponese dell’inchiesta Panama Papers, che ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2017.
Nel 2013 è stata Transatlantic Media Fellow del Centro di studi strategici internazionali (CSIS) di Washington DC, viaggiando 90 giorni negli stati uniti con un progetto di ricerca sulle comunità coreane e nippo-americane negli Stati Uniti.
Dopo una laurea quadriennale in lingue e civiltà orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una specializzazione in lingua e letteratura giapponese e cinese, ha studiato Giornalismo al master dell’università di Torino e Finanza d'Impresa alla Challenge School di Ca' Foscari.

 

Iscriviti ora al Ca' Foscari Forward!