Dal 4 novembre sarà possibile iscriversi a Ca' Foscari Alumni
Lascia la tua mail per restare informato

News

 

A breve il cortometraggio su Ca' Dolfin di Giulia Callino

Big_istantanea%20video%203

Mercoledì 24 settembre 2014, in concomitanza con la riapertura di Ca' Dolfin, Ca' Foscari Alumni assieme al Collegio Internazionale Ca' Foscari e ai Cadolfiniani presenteranno nella restaurata Aula Magna il libro sul primo collegio di merito del nostro Ateneo. Sarà inoltre l'occasione per la prima proiezione assoluta di un cortometraggio a carattere foto-documentaristico realizzato da Giulia Callino, proprio sul palazzo e sul collegio di Ca' Dolfin, dal titolo Di là dal ponte - Otto storie di una storia.

Massimo Medini nell'intervista

Studentessa del Collegio Internazionale al secondo anno di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio (Tedesco e Russo), Giulia Callino si è formata al Liceo Classico "Eugenio Montale" di San Dona' di Piave con il massimo dei voti ed è un'appassionata di video-making e fotografia. In occasione delle interviste compiute dagli allievi del nuovo collegio ai collegiali degli anni Sessanta, compiute fra marzo e aprile di quest'anno, l'autrice ha avviato un approfondito lavoro di documentazione video - ovvero vari estratti dalle interviste ai Cadolfiniani riprese a Ca' Foscari - e fotografica tratto dai materiali d'archivio dell'Ateneo e racoclti da Ca' Foscari Alumni per la ricerca su Ca' Dolfin. Attualmente in lavorazione, si tratterà di un video di 15/20 minuti che intreccia le interviste ai Cadolfiniani alla documentazione storico fotografica frutto della ricerca in vari archivi veneziani da parte della giovane videomaker cafoscarina. La musica del documentario sarà invece curata da un altro Cafoscarino e bravissimo musicista, lo studente di Lingua Cinese Luca Bonaccorsi.

Giavonni Grolla nell'intervistaL'entusiasmo e la professionalità di Giulia Callino saranno quindi al centro della riapertura di Ca' Dolfin, con la proiezione programmata a conclusione della presentazione del volume "Ca' Dolfin e i Cadolfiniani". Per Ca' Foscari Alumni, per il Collegio Internazionale e per l'Ateneo intero si tratterà di una prova d'autore di grande interesse, poiché dimostra la capacità di recuperare la conoscenza di storie e ricordi di Cafoscarini. Senza dubbio si tratterà di un lavoro capace di dimostrare l'inventiva e la professinoalità di una brillante studentessa del nostro Collegio Internazionale, cui va la massima gratitudine di Ca' Foscari Alumni.